28, Dicembre, 2024

“Il Giardino di Epicuro”: entra nel vivo il progetto dei Licei Giovanni da San Giovanni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il progetto voluto fortemente dalla dirigente scolastica Lucia Bacci è stato presentato il 17 febbraio 2018. Adesso l’area adiacente all’Istituto sta prendendo forma

Dopo la presentazione ufficiale nel mese di febbraio 2018 e dopo i primi lavori di sistemazione del terreno sta prendendo adesso forma "Il Giardino di Epicuro", il progetto di una "Scuola Centro civico" voluto fortemente dalla dirigente scolastica dei Licei Giovanni da San Giovanni, Lucia Bacci. Proprio in questi giorni vengono sistemati gli alberi che faranno da cornice all'area. 

Il Giardino prende il nome da Epicuro, filosofo greco che creò una scuola nel giardino della sua casa dove si riunivano i discepoli, tra i quali anche donne e schiavi, e verrà realizzato in un' area di 3.600 mq adiacente all'istituto concessa dal Comune in comodato gratuito. Molti sono gli spazi previsti: dalla serra sociale all'orto botanico, dall'anfiteatro a spazi più raccolti, attraverso sentieri e vialetti che si snodano tra essenze botaniche, siepi e fiori curati dagli stessi studenti.

Gli spazi si aprono a raggera dal piazzale dell' "ingresso dell'accoglienza" così chiamato perchè accoglierà gli studenti ma anche, in determinate occasione, i cittadini. Il Giardino diventa così luogo d'incontro tra il "dentro", ovverosia la scuola, e il "fuori", cioè il territorio. 

Il Giardino di Epicuro, dunque, sta prendendo forma e si prepara a diventare un punto di riferimento per la cultura, l'aggregazione, la solidarietà.

Soddisfatta la dirigente scolastica dei Licei Giovanni da San Giovanni, Lucia Bacci, che sta trasformando una zona finora abbandonata in un luogo di cultura e di formazione: "Finalmente iniziamo a piantare alberi, arbusti e siepi. Poi realizzeremo i percorsi all'interno del giardino. Contiamo entro fine marzo di inaugurare l'area almeno nella sua parte di prima accoglienza".

 

 

Articoli correlati