17, Maggio, 2024

Gironi con sorteggio per la nuova Serie C

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’idea del comitato toscano della Federbasket: squadre divise in cinque fasce di merito, sarà la sorte a comporre i due raggruppamenti. Galli Terranuova in terza fascia

Meglio riporre la mappa della Toscana: i gironi del prossimo campionato di Serie C Silver si faranno con un sorteggio, non più secondo criteri geografici. Lo ha deciso il comitato regionale della Federbasket. Inutile quindi fare previsioni sulle prossime prossime avversarie del Galli Terranuova.

Il motivo è presto detto. La nuova Serie C unica nasce dall'accorpamento delle due vecchie Serie C, quella nazionale e quella regionale. E tra le 24 squadre che hanno diritto di parteciparvi c'è di tutto: le retrocesse dalla Serie B, le salvate dalla C nazionale, le promosse dalla C regionale e addirittura le due vincitrici della Serie D. Società che fino al mese scorso stavano in quattro categorie diverse. Normale quindi che quelle arrivate da un rango più alto abbiano chiesto maggiori garanzie per non ritrovarsi tutte insieme e salvaguardare l'equilibrio dei due gironi.

Verranno così istituite cinque fasce. Le teste di serie (Use Empoli retrocessa dalla B e le prime tre classificate dello scorso torneo di C Nazionale Pallacanestro Empoli, Virtus Siena e Pino Dragons), la seconda fascia, con le squadre che hanno chiuso la scorsa C Nazionale nella metà alta della classifica (Certaldo, Valdisieve, Legnaia, Fucecchio), la terza fascia con quelle della metà bassa (e qui si trova il Galli Terranuova, insieme a Audax Carrara, Altopascio, Pescia, Libertas e Pontedera), poi una quarta fascia con le otto promosse dalla C regionale (Abc Castelfiorentino, Agliana, Costone, Prato, Cmb Lucca, Montale, Cmc Carrara, Vaiano), e infine le due promosse dalla D (Libertas Lucca e Arezzo). Le componenti di ciascuna fascia saranno divise a metà tra i due gironi per sorteggio. Prima di procedere c'è però da aspettare la solita girandola di rinunce e ripescaggi.

Articoli correlati