20, Aprile, 2024

Neve nei rilievi, pioggia nel fondovalle. Nelle prossime ore giù le temperature: stop ai mezzi pesanti sulle strade

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le Prefetture di Arezzo e Firenze hanno emesso un divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario, a partire dalle 22 di oggi e fino alla fine dell’emergenza

Nevica fin dalle prime ore di questa mattina sui rilievi appenninici, in particolare sel Mugello ma anche sulla Secchieta e sul Pratomagno. Qualche fiocco si è fatto vedere anche sulle frazioni collinari a cavallo fra Valdarno e Chianti. Pioggia invece sul fondovalle, dove le temperature sono per ora di qualche grado superiori allo 0. 

A preoccupare, però, è il calo delle temperature atteso per il pomeriggio, con conseguente possibile formazione di ghiaccio sulle strade; non è escluso che la neve si faccia vedere anche a quote più basse. 

In considerazione di queste criticità del quadro meteorologico attuale, la Prefettura di Arezzo e quella di Firenze hanno disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario: autostrade, strade statali e provinciali.

Lo stop ai mezzi pesanti scatterà dalle ore 22 di oggi, domenica 25 febbraio, e resterà in vigore fino a cessata esigenza e salvo rivalutazioni sulla base di un costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno. Sono esenti dal divieto, si legge nel provvedimento della Prefettura di Firenze, i mezzi pesanti dedicati al trasporto di persone nonché di carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene e tutti i mezzi di servizio per interventi urgenti e di emergenze circolanti per esigenze di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità.

Anche Autostrade mantiene alta l'attenzione e specifica che sono previste possibili precipitazioni nevose sul tratto Incisa-Chiusi. Viste le previsioni meteorologiche particolarmente avverse, Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti a limitare gli spostamenti evitando le zone più a rischio, mettendosi in viaggio solo se strettamente necessario e, comunque, solo dopo essersi informati sulle condizioni della viabilità e del meteo. Già attivato il piano antineve, con oltre 2.200 mezzi operativi e 3.600 uomini dedicati alle attività di prevenzione ed abbattimento della neve con una capacità di circa 240.000 tonnellate di fondenti stradali. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati