28, Marzo, 2024

Due esemplari di tasso e di volpe, dopo le cure, verranno rimessi in libertà nella Riserva naturale di Vallombrosa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli animali sono stati recuperati dopo incidenti dal Cras “Semia di Montespertoli, nell’ambito del protocollo di intesa tra il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Vallombrosa e la Azienda USL Toscana Centro – UFC Igiene Urbana

Sono stati curati e recuperati, diopo incidenti, al Cras Semia di Montespertoli, il Centro recupero animali selvatici e verranno rimessi in libertà nell’ambito del protocollo di intesa tra il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto Biodiversità di Vallombrosa e la Azienda USL Toscana Centro – UFC Igiene Urbana. Nel pomeriggio i due esemplari di tasso (Meles meles) e di volpe (Vulpes vulpes), saranno restituiti al loro ambiente di provenienza e liberati nella Riserva naturale statale biogenetica di Vallombrosa.

Il protocollo di intesa alla base dell’attività è la dimostrazione che il lavoro in sinergia tra Pubbliche Amministrazioni fornisce risultati tangibili. Questo evento non è il primo del genere, già nel 2019 sono stati “riportati a casa” cuccioli di tassi e volpi.

"Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità con i Reparti presenti sul territorio rappresenta l'organismo centrale per le attività di educazione alla legalità, all’ambiente ed alla tutela delle Riserve naturali, valori fondanti della nostra società e che sono il fulcro di una cultura naturalistica, rispettosa delle risorse dell’Ambiente. Lo scopo principale di questo evento vuole essere una maggiore sensibilizzazione del cittadino nei confronti della fauna selvatica: non sempre i cuccioli di animali che si incontrano nei boschi hanno bisogno dell’intervento umano, che anzi spesso risulta deleterio – se non peggio – perché una volta entrati in contatto con l’uomo questi vengono disconosciuti dalle madri ed abbandonati".

 

 

 

Articoli correlati