25, Aprile, 2024

Consigliere comunale e presidente di un’associazione, il M5S chiede accertamenti su eventuali condizioni di incompatibilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La richiesta riguarda un consigliere Pd. “Necessario verificare se sussistono condizioni di incompatibilità, dopo che il comune ha sovvenzionato l’associazione di cui è Presidente”, spiega il Capogruppo M5S Naimi

Il Movimento 5 Stelle di Figline e Incisa presenta una richiesta ufficiale alla Presidenza del Consiglio comunale affinché si verifichi se sussistono le condizioni di incompatibilità per un consigliere del Partito democratico. 

“Giovedì scorso – spiega il Capogruppo 5 Stelle Naimi – abbiamo richiesto di verificare se sussistono le condizioni di incompatibilità di un consigliere Pd. La nostra richiesta è un atto dovuto a seguito della delibera di Giunta n. 113 del 07 maggio 2015, con cui Sindaco e Assessori approvano un contributo pari a 6mila euro a favore dell’Associazione che organizza il Giro del Valdarno, consueta manifestazione ciclistica che si tiene ogni anno per la ricorrenza del Perdono".

"In questa delibera – continua Naimi – è presente la richiesta formale del contributo da parte dell’associazione a firma del Presidente della stessa, signor Sarri Sandro, che riveste anche il ruolo di consigliere comunale. Non vogliamo entrare nel merito al contributo che l’Amministrazione intende destinare a questo evento, che coinvolge numerosi appassionati, e non vogliamo che la nostra richiesta sia ritenuta un qualcosa di personale nei confronti del consigliere Sarri. Ci siamo limitati ad evidenziare una potenziale causa di incompatibilità".

"Il Sindaco e la Giunta hanno la facoltà di decidere quali a loro giudizio sono le associazioni meritevoli di sovvenzioni, tuttavia se il presidente dell’associazione in questione è un consigliere comunale ci sembra doverosa una valutazione di legittimità dal punto di vista normativo della sua posizione". Naimi aggiunge: "Le disposizioni invitano comunque il Consiglio comunale, qualora si ravvisino potenziali cause di incompatibilità con il ruolo di consigliere, a richiedere un accertamento ed eventualmente a contestarle al diretto interessato per procedere con la surroga".

"Nel caso si riscontrassero cause d’incompatibilità – conclude il consigliere 5 Stelle – non potremmo esimerci da richiedere una rigorosa applicazione di quanto previsto dalla norma. La critica che dobbiamo fare fin da ora, indipendentemente dagli esiti della verifica, è relativa all’opportunità, in un momento così delicato per tutta la politica sia a livello locale che nazionale, di destinare un contributo ad un’associazione che ha come presidente un consigliere comunale. Un Sindaco quando amministra soldi pubblici deve tener conto di molteplici aspetti oltre a quelli normativi, quindi riteniamo assolutamente discutibile la decisione adottata da Mugnai e dalla sua Giunta. Speriamo che a breve venga fatta chiarezza sulla vicenda". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati