22, Gennaio, 2025

Barman inclusivo: iniziati i corsi. Tutti insieme per apprendere un mestiere

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Undici ragazzi grazie al Caffè Paradiso di Terranuova tutti i martedì seguono un’ora di corso per diventare barman. Al termine un attestato. L’auspicio è che altri imprenditori possano dare un’opportunità di lavoro a tutti

Andrea Manetti, titolare del Caffè Paradiso di Terranuova, li chiama i magnifici 11 e ha ragione: Alessandro, Mirko, Edoardo, Andrea, Elena, Juliana, David, Domenico, Gregor, Alberto e Daniele sono davvero magnifici. Sono talmente speciali che hanno scelto di mettersi in gioco e seguire il corso di 'Barman inclusivo', organizzato da Andrea con la collaborazione di Confesercenti Arezzo, che metterà a tutti loro di imparare un mestiere.

 

Il corso iniziato i primi di ottobre prevede 20 ore di formazione, tutti i martedì, fino a dicembre. Poi ai ragazzi verrà consegnato un attestato. Tutti si impegnano, prendono appunti, studiano e mettono in pratica gli insegnamenti di Andrea Manetti.

 

Alessandro, tra l'altro, tutti i giovedì è possibile trovarlo dietro il bancone del Caffè Paradiso a preparare caffè o cappuccini. Sono bravi questi ragazzi: hanno capito fin da ora quanto sia importante avere esperienza, una formazione, e ritagliarsi un ruolo nel mondo del lavoro. E per questo passano la serata del martedì a 'lavorare'.

L'auspicio è che vi siano altri imprenditori come Andrea Manetti pronti a inserire questi ragazzi all'interno della propria struttura: è una maniera per farli sentire davvero parte integrante della propria comunità, crescere insieme agli altri e permettere a tutti di prendere la vita nelle proprie mani.

Articoli correlati