27, Aprile, 2024

Assestamento di bilancio e opere pubbliche, Grasso all’attacco della giunta: “Solo demagogia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli stanziamenti per la cassa di espansione di Valdilago? “Sono oneri di urbanizzazione del nuovo Eurospin, approvato dalla precedente giunta”. E sui quasi 400mila euro per il cimitero di Levane: “Non ha stanziato un bel nulla, dovrà prima vendere loculi e ossarini su carta per poterli realizzare”

L'approvazione dell'assestamento di bilancio con un elenco di nuove opere pubbliche, presentato ieri dal sindaco Chiassai, finisce nel mirino delle critiche di Francesco Maria Grasso, capogruppo di opposizione. "Propaganda e demagogia", definisce l'intervento della prima cittadina, "che annuncia cifre iperboliche stanziate nell’ultimo assestamento di bilancio, continuando a tenersi in allenamento per guadagnarsi apparizioni sui media", è l'aspra critica di Grasso. 

Il primo punto su cui si concentra il capogruppo di minoranza è quello relativo alla Cassa di espansione del Torrente Valdilago. "Ben 698mila euro: ebbene, sappiano i cittadini che questa è la somma degli oneri di urbanizzazione che il comune ha introdotto grazie al lavoro della passata giunta, che approvò e rese possibile l’insediamento Eurospin in via Leopardi. Quelli incassati dall’insediamento che l'attuale assessora al bilancio Bucciarelli ostacolò, bocciandolo quando negli scorsi cinque anni era consigliere d'opposizione. Oggi, improvvisamente, quella variante urbanistica che tanto ostacolò l’attuale maggioranza, definendola come la pietra tombale del centro storico, diventa virtuosa e va a costituire il fiore all’occhiello dell’attuale sindaco". 

Sulla cassa di espansione, Grasso denuncia anche cifre 'ballerine' relative ai costi. "Con delibera del 4 luglio la giunta ha approvato il progetto esecutivo della cassa di espansione di Valdilago, in cui il costo d'intervento è definito in 1milione e 745mila euro. Il Sindaco, stranamente, ha portato in consiglio lo scorso 25 luglio la modifica del programma delle opere pubbliche nel quale il costo dell’opera è indicato in 1 milione di euro. Allora, l’opera idraulica quanto costa veramente? Se costa 1 milione e 745mila euro la maggioranza in consiglio ha approvato un programma delle opere pubbliche che pare aria fritta". 

L'altra critica di Francesco Grasso riguarda infine il progetto per loculi e ossarini al cimitero di Levane, voce a cui Chiassai ha spiegato di aver destinato 393mila euro. "La cifra prevista a bilancio come copertura dell’intervento è inserita come maggiore introito dai servizi cimiteriali. Sa Chiassai Martini cosa significa? Che potrà realizzare i loculi solo se prima li venderà su carta, su progetto. Non ha stanziato un bel niente". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati