20, Aprile, 2024

Arte in mezzo alla natura, l’arboreto di Moncioni riapre le porte per il ‘Pinetum 05’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 29 settembre si apre la mostra dedicata al Pinteum di Moncioni, che resterà aperta per un mese. Giovani artisti che producono nell’ambiente naturale a cui sono dedicate le loro opere: un connubio che è arrivato alla sesta edizione

"Alberi d’Arte" in mostra tra gli alberi veri, secolari, del Pinetum di Moncioni, storico giardino botanico del XIX secolo che circonda Villa Gaeta. È dedicata proprio agli alberi, protagonisti assoluti quest'anno, la sesta edizione della mostra 'Pinetum' che sarà inaugurata sabato 29 settembre, alle 16.00.

Una iniziativa artistica che curata da Bruno Boretti, proprietario della Villa, con la collaborazione di Silvia Fabbroni, Laura Moretti e Guido Pellegrini. Giunta alla sesta edizione, con la ormai classica alternanza tra un’edizione dedicata al Design e la successiva dedicata all’Arte, la manifestazione di quest’anno è stata presentata in conferenza stampa alla presenza del sindaco, Silvia Chiassai Martini. 

 

 

La formula è sempre quella degli Artisti in Residenza: tre artisti, quest’anno sono Donato Bibbì, Andrea Bigazzi e Gregorio Codagnone, sono stati invitati a lavorare in residenza presso Villa Gaeta per costruire insieme a Bruno Boretti, ideatore del progetto Pinetum, un progetto comune intorno al tema prescelto. Completano l’edizione di quest’anno altre due importanti presenze: Banci Banci, Arte Orafa Contemporanea, di Daniela e Marzia Banci, con i loro gioielli e l’artista Rodolfo Meli che propone una serie di quadri dedicati a Timodemo – Una favola antica. La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre 2018 su appuntamento, scrivendo a brubore@gmail.com.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati