26, Aprile, 2024

16 alloggi in autocostruzione grazie ai contributi della Regione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono 65 in tutta la Toscana suddivisi tra Firenze, Collesalvetti e Terranuova. Il punto dell’assessore regionale Ceccarelli

Sono 65 gli alloggi in autorecupero e in autocostruzione in corso di realizzazione in Toscana, grazie ai contributi erogati dalla Regione. Sono suddivisi: 44 a Firenze, 5 a Collesalvetti e 16 a Terranuova. Il punto è stato fatto dall'assessore regionale alle politiche abitative Vincenzo Ceccarelli.

"Si tratta di una misura innovativa per le politiche abitative che a questo punto del monitoraggio presentano un buon grado di attuazione, a dimostrazione dell'interesse e dell'utilità della iniziativa regionale, oltre che del suo forte valore sociale".

Il finanziamento forfettario di 40.000 euro ad alloggio è destinato agli interventi di autocostruzione o autorecupero, eseguiti da parte di associazioni o cooperative formate da coloro che poi disporranno degli alloggi. Nella maggioranza dei casi, in particolare per l'autorecupero, il bene su cui si interviene è di proprietà di un soggetto terzo, come il Comune, o la Asl o l'Università con cui l'associazione ha stipulato una convenzione.

Il contributo della Regione è destinato a coprire le spese per l'acquisto dei materiali e per lavorazioni che dovranno essere comunque eseguite da professionisti abilitati. Comprende anche una quota di 5.000 euro ad alloggio da destinare ad attività di formazione, in particolare in tema di sicurezza nei cantieri.

 

Articoli correlati