Si è svolto ieri a Loro Ciuffenna, presso l’Auditorium Comunale “Ciuffenna”, un incontro dedicato al progetto “Loro nel Cuore”, l’iniziativa che BCC Banca Valdarno ha promosso per consolidare il rapporto di prossimità e sostegno alla cittadinanza del Comune.
L’incontro ha rappresentato un momento di confronto tra le istituzioni, i cittadini e i rappresentanti della banca, con l’obiettivo di rinnovare l’impegno di BCC verso il territorio. Questa attenzione ha spinto la banca a progettare e programmare una serie di iniziative pensate per supportare la Comunità che opera e vive nel Comune di Loro Ciuffenna.
Hanno partecipato all’incontro il Sindaco di Loro Ciuffenna Andrea Rossi, il Presidente BCC Banca Valdarno Gianfranco Donato, il Direttore Generale BCC Banca Valdarno Stefano Roberto Pianigiani, il Vicedirettore Generale di BCC Banca Valdarno Marco Dell’Oste, oltre alle Associazioni e agli Enti del territorio.
Il Sindaco: “Sì, è un evento particolarmente importante, ci teniamo molto, infatti ringraziamo la BCC perché con il Comune di Loro ha sempre avuto un ottimo rapporto, negli anni si è consolidato, sono molto attenti al territorio e quindi anche oggi è un’altra iniziativa che va in questa direzione.”
Il Presidente BCC Banca Valdarno: “Loro ciuffenna fa parte della nostra realtà, della nostra comunità valdarnese, a pienissimo titolo. È una realtà importantissima. Noi ci abbiamo investito molto e continuiamo ad investirci con investimenti anche importanti legati proprio all’approfondimento anche del nostro rapporto, della nostra canalizzazione, sia per quanto riguarda il sostegno alle famiglie che ha le piccole imprese e stasera invece è l’occasione per incontrare una realtà importantissima del Comune di Loro che è quella del mondo delle associazioni, l’associazionismo di volontariato, le frazioni, i borghi e le realtà anche più periferiche.
Tutto questo si colloca tra l’altro in un progetto che ci vede protagonisti come banche del territorio, banche di comunità su quelle che vengono chiamate aree interne e cioè la valorizzazione di tutte quelle aree cosiddette periferiche, ma che poi sono fondamentali per la qualità della vita e per il ristabilimento proprio di una vita anche di relazione comunitaria. Per cui non può mancare la banca che si esprime con la mutualità e la solidarietà dentro questa realtà.”
Il Direttore Generale BCC Banca Valdarno: “Il cuore è lavorare insieme per migliorare il benessere, incrementare il benessere non solo economico ma anche sociale delle persone che vivono e lavorano a Loro. Lo abbiamo fatto dando questo titolo che credo sia abbastanza chiaro a questa nostra iniziativa ma che in realtà comprende molti interventi, alcuni dei quali già sono stati effettuati, altri lo saranno e stasera in particolare è un momento centrale e importante perché incontriamo queste realtà che sono un po’ l’anima di questo cuore sotto certi aspetti, sono l’anima, perché parliamo dell’associazione degli enti di tutto l’universo no profit e che però lavorano intensamente per rendere questa comunità viva, vivace e soprattutto capace appunto di portare avanti un certo tipo di discorso. Stasera li incontriamo, presenteremo appunto altre iniziative ma parleremo con loro per capire come insieme alla banca del territorio sia possibile contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio.”
Il Vicedirettore Generale di BCC Banca Valdarno: “Abbiamo deciso di incontrare le associazioni e gli enti del comune perché siamo accomunati dai soliti valori, nel senso che senza finalità di lucro puntiamo al benessere del territorio ma non è soltanto questo, la banca ha deciso di fare ancora di più oltre a mantenere la presenza fisica su una piazza importante, il Valdarno, ha deciso di dedicare al comune di Loro Ciuffenna un plafond da 4 milioni di euro di finanziamenti e di investimenti per consentire di avvicinarsi ancora in modo migliore alla banca di Valdarno. Il finanziamento più importante riguarda la ristrutturazione del centro storico, e non solo, che consente così a tutti i proprietari di immobili nel comune di Loro Ciuffenna di poter abbellire ancora di più un bellissimo comune come quello di Loro. Ovviamente anche favorendo l’apertura di nuovi esercizi commerciali. Sappiamo benissimo che attraverso il turismo e la bellezza dei territori si riesce a valorizzare e animare il territorio e questa è una delle finalità più importanti che abbiamo come banca, quella di generare benessere nel territorio di competenza.”