01, Luglio, 2024

Weekend e Festa della Liberazione: tutti gli eventi in Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un lungo e freddo weekend in arrivo che proseguirà lunedì con la festa della Liberazione. Ecco i principali appuntamenti in programma in Valdarno

Un lungo e freddo weekend in arrivo che proseguirà lunedì con la festa della Liberazione. Ecco i principali appuntamenti in programma in Valdarno tra cultura, teatro, fotografia e 25 aprile.

VENERDÌ 22 APRILE
Presentazione del volume "Di che reggimento siete, fratelli?" alla Ginestra a Montevarchi alle ore 17, a cura di Antonella Fineschi e Filippo Boni sui 160 cavrigliesi caduti nella Grande Guerra.

Alle ore 21.15 al teatro comunale di Laterina in scena "Bellezze in bicicletta – Storia di Resistenza di cinque donne" con la regia di Riccardo Vannelli. Un nuovo appuntamento con la stagione teatrale Storie Sospese, a cura di Dritto e Rovescio, in occasione delle celebrazioni del 25 aprile con uno spettacolo che parla della Resistenza vissuta al femminile.

L'auditorium comunale di Montevarchi ospita “Questi non ce li possiamo scordare” alle ore 21 per raccontare una Resistenza fatta di giovani. Un reading musicale con Chiara Cappelli (voce narrante), Sara Bonci (voce narrante), Ciro Gallorano (voce narrante) e con Andrea Biagioni, Bettina Borri, Laura Del Veneziano, Chiara Francioni, Pierfrancesco Paolini, Lùcia Veronese. Musiche dal vivo eseguite da Marco Furelli (chitarra el.) e Arlo Bigazzi (basso el.).

Rassegna a Bucine delle Compagnie di Teatro Amatoriale del Valdarno e dintorni da giovedì a domenica. Venerdì sera "Otto pericolose simpatiche donnette" dell'Associazione Culturale Masaccio, una commedia di Salvino Lorefice. Gli spettacoli si terranno alle ore 21.15.

In occasione della Festa della LIberazione del 25 aprile, al cinema Masaccio di San Giovanni sarà proiettato il film "Villa Triste" di Fabrizio Favilli. Iniziativa organizzata in collaborazione con Anpi Valdarno e sarà presente parte del cast. Appuntamento alle ore 21.30. Il film sarà replicato lunedì 25 aprile alle ore 16.30.

Prosegue alla Ginestra a Montevarchi la mostra fotografica "I volti della Cina. Cento scatti di autori cinesi e italiani" organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, dalla Fiap e in collaborazione con il comune. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile nei seguenti orari: giorni feriali ore 9-19; sabato ore 9-13 e ore 15-18; festivi su prenotazione.

SABATO 23 APRILE
"Una questione privata" è lo spettacolo in scena al Ridotto del teatro Garibaldi di Figline alle ore 17.30. Tratto dal romanzo di Beppe Fenoglio, la compagnia Cantiere Artaud reciterà il romanzo ambientato negli ultimi anni della seconda guerra mondiale: sul palco Sara Bonci e Chiara Cappelli, accompagnate dalle musiche di Arlo Bigazzi. Evento organizzato nell’ambito di Libernarrando, la rassegna di spettacoli ideata dal Comune per promuovere la letteratura attraverso musica e teatro.

Incontro sul libro "In movimento" di Oliver Sacks alla Ginestra di Montevarchi a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca, di Giovanni Iannelli e Massimo Zanoccoli. Appuntamento alle ore 16.

Rassegna a Bucine delle Compagnie di Teatro Amatoriale del Valdarno e dintorni da giovedì a domenica. Sabato sera "Veleno per topi" di Nicché Posso, una commedia in tre atti di Zucchini. Gli spettacoli si terranno alle ore 21.15.

Sabato e domenica una mostra fotografica a Montevarchi ricorda il professore Francesco Cataliotti, primario chirurgo e direttore sanitario dell'ospedale di Montevarchi dal 1937 al 1973. L'esposizione, curata da Massimo Anselmi ed Elisabetta Benini, si terrà presso la sala mostre della Galleria S.Lorenzo in via Isidoro. Aperta sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

La Corte de' Medici a Montevarchi ospita la mostra "Paolo Mugnai photographer", a cura del gruppo Fotoamatori Mochi. Ingresso libero all'esposizione ospitata presso Spazio Mannucci fino al 5 maggio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

Terza edizione del Festival "Ethic Street" a Montevarchi da sabato a lunedì: tre giorni dedicati all'etica con un ricco programma di iniziative tra cui workshop, laboratori, musica, conferenze, street food, mostre per grandi e bambini, il tutto organizzato nel centro storico.

DOMENICA 24 APRILE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Per l'intera giornata a Figline si svolgerà la 1° edizione del Torneo di Arco Storico. La gara, organizzata dalle compagnie di arcieri dei Diavoli di Annibale e degli Arcieri del Borro, è valida quale prova del campionato nazionale LAM (Lega Arcieri Medievali). La gara avrà inizio alle ore 9.30 e si svolgerà nella cornice di Villa Casagrande dei Serristori e dei giardini del Cassero. Alle ore 15.30 Corteo degli arcieri e figuranti con la partecipazione delle quattro Contrade Storiche di Figline che collaborano nella gestione dell'evento. 

"Oltre un secolo di ferrovie in Toscana e dintorni" è il titolo del libro di Mario Senesi che sarà presentato a Montevarchi presso l'Accademia Valdarnese del Poggio alle ore 17.30. Inoltre sarà allestita una mostra di modellismo ferroviario a cura delle Associazioni Modellisti Aretini e Gruppo Fermodellistico Arezzo, aperta fino al 30 aprile.

Domenica e lunedì torna l'appuntamento con la Sagra della Trota a Loro Ciuffenna con la mostra mercato, tanti stand gastronomici, appuntamenti per i più piccoli e nel pomeriggio una gara in torrente per i bambini. Lunedì si svolgerà anche il mercatino dei ragazzi del Calcit.

Rassegna a Bucine delle Compagnie di Teatro Amatoriale del Valdarno e dintorni da giovedì a domenica. Domenica sera "È tanto che aspetti?" della compagnia I disordinari, di e con Daniele Brandani ed Eugenio Nocciolini. Gli spettacoli si terranno alle ore 21.15.

Sabato e domenica una mostra fotografica a Montevarchi ricorda il professore Francesco Cataliotti, primario chirurgo e direttore sanitario dell'ospedale di Montevarchi dal 1937 al 1973. L'esposizione, curata da Massimo Anselmi ed Elisabetta Benini, si terrà presso la sala mostre della Galleria S.Lorenzo in via Isidoro. Aperta sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.


Terza edizione del Festival "Ethic Street" a Montevarchi da sabato a lunedì: tre giorni dedicati all'etica con un ricco programma di iniziative tra cui workshop, laboratori, musica, conferenze, street food, mostre per grandi e bambini, il tutto organizzato nel centro storico.

LUNEDÌ 25 APRILE
Domenica e lunedì torna l'appuntamento con la Sagra della Trota a Loro Ciuffenna con la mostra mercato, tanti stand gastronomici, appuntamenti per i più piccoli e nel pomeriggio una gara in torrente per i bambini. Lunedì si svolgerà anche il mercatino dei ragazzi del Calcit.

Sempre a Loro appuntamento alle ore 17 con la presentazione della guida turistica "Loro Ciuffenna e dintorni", giunta alla seconda edizione e con fotografie rinnovate. L'evento si terrà presso il cortile del Museo Venturino Venturi.

Terza edizione del Festival "Ethic Street" a Montevarchi da sabato a lunedì: tre giorni dedicati all'etica con un ricco programma di iniziative tra cui workshop, laboratori, musica, conferenze, street food, mostre per grandi e bambini, il tutto organizzato nel centro storico.

WEEKENDER PER BAMBINI
Domenica pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi in programma l'iniziativa "Famiglie al museo", attività per famiglie con bambini. Costo: 18,00 euro/famiglia di 3 persone (4 euro per ogni bambino over 6 in più), più il biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria (tel. 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it)

 

Articoli correlati