03, Maggio, 2024

Weekend di teatro e cultura: nell’Agenda del fine settimana anche le celebrazioni del Giorno della Memoria

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre giorni ricchi di appuntamenti e iniziative culturali, mostre e spettacoli, oltre alla ricorrenza del Giorno della Memoria. Tutti gli eventi del fine settimana nella nostra Agenda del Weekender

Tre giorni ricchi di appuntamenti e iniziative culturali, mostre e spettacoli, oltre alla ricorrenza del Giorno della Memoria. Tutti gli eventi del fine settimana in Valdarno raccolti nella nostra Agenda del Weekender.

 

VENERDÌ 27 GENNAIO

Presentazione del libro "Il villaggio minatori Santa Barbara" di Alessandro Gambassi allo spazio Soci e Bibliocoop di Montevarchi. Il volume racconta la storia del villaggio nato nel 1940 attraverso le voci dei testimoni. Appuntamento alle ore 17 all'interno del centro commerciale Coo.Fi.

Due giornate di iniziative a Bucine per celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria. Venerdì sera spettacolo al teatro comunale a cura di Diesis Teatrango sull'occupazione nazifascista nella zona. Sabato mostra fotografica al circolo Arci e videotestimonianze al teatro nel pomeriggio.

Spettacolo teatrale a Bucine per celebrare il Giorno della Memoria: in scena "Dalle montagne si vedeva la città" a cura di Diesis Teatrango, per la regia di Barbara Petrucci. Con introduzione degli allievi della Music School e un intervento della comunità indiana. Appuntamento alle ore 21.15.

Per ricordare il Giorno della Memoria, a Loro Ciuffenna sarà proiettato il film "Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman. Appuntamento all'auditorium alle ore 21.15.

Aperta a Montevarchi della mostra fotografica "L'arte italiana in Terra Santa" di Mario Rosseti, in collaborazione con l'associazione Amici del Cassero. Esposizione ospitata presso il negozio Calpierre in via Roma fino al 4 febbraio.

 

SABATO 28 GENNAIO

La mostra fotografica "Biennali Fiap 2015-2016" sarà inaugurata alla Ginestra a Montevarchi alle ore 10.30. L'esposizione è stata organizzata per festeggiare gli autori italiani e le opere che hanno partecipato alle varie Biennali. Aperta fino al 26 febbraio.

Inaugurazione alle ore 11 della mostra di pittura "Il grande viaggio" presso l'auditorium del museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. L'esposizione è dedicata all'artista cavrigliese Roberto Mini. Sarà aperta fino al 9 marzo negli orari di apertura del museo.

Presentazione libro “Le Comunità toscane al tempo del Risorgimento” a Cascia di Reggello. Il volume è un dizionario storico di Fabio Bertini, frutto di un lavoro di ricerca, con 322 comunità descritte storicamente con i principali episodi e personaggi. L'evento si terrà alla biblioteca comunale alle ore 16.

Alla Biblioteca Le Fornaci Andrea Boldi presenterà "Il grande assassino", il suo ultimo romanzo giallo ambientato in Valdarno. A seguire aperitivo per tutti a cura del Quasi Quasi Social Café. Evento a partire dalle ore 17.30.

Killer Queen in concerto al teatro Capodaglio di Castelfranco alle ore 21.15. La tribute band (dal 1995) si esibirà in una performance live al teatro del centro storico. Biglietti 7 euro.

Nuovo appuntamento per la stagione invernale all'auditorium di Loro Ciuffenna a cura di KanterStrasse. In scena "Sesso e bugie" di Woody Allen, a cura di Teatro a Manovella e la regia di Massimo Alì. L'evento si terrà alle ore 21.15.

"Il giro del mondo nella storia del musical" è la serata musicale alle Stanze Ulivieri di Montevarchi in programma alle ore 21.15: un viaggio attraverso i più conosciuti musical italiani e internazionali.

Ultimo weekend a San Giovanni per la collettiva "Casa Masaccio: geografie nel tempo", dove il tema è il paesaggio, ricorrente in molti dipinti delle prime edizioni del Premio Masaccio (1950-1960), ma anche come oggetto di indagine di opere più recenti, realizzate per il Museo da artisti del territorio, da giovani artisti italiani e internazionali. Apertura fino al 31 gennaio.

Ultimi giorni per la mostra fotografica a cura di Mauro Amerighi "Con gli occhi del viandante" a Montevarchi, presso la Corte de' Medici di Casa Mannucci in via Roma. Esposizione aperta fino al 31 gennaio negli orari di apertura del negozio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 29 GENNAIO

Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

All'auditorium Le Fornaci di Terranuova proiezione di “Tredici”, il film documentario a cura di Macma e dei ragazzi del'Istituto Giovanni XXIII realizzato nello scorso anno scolastico. Una sorta di diario collettivo di vita quotidiana degli studenti all'ultimo anno di scuola media. Appuntamento alle ore 17.

Spettacolo al teatro comunale di Cavriglia per la nuova stagione invernale. "Fuga da via Pigafetta" è il titolo dell'evento scritto da Paolo Hendel con Gioele Dix e Marco Vicari e la regia di Gioele Dix. Appuntamento alle ore 21.30.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10.30 a Montevarchi iniziativa per bambini "Nati per crescere in armonia". Primo appuntamento alla Biblioteca Poggiana. Obiettivo: avvicinare i bambini al mondo della musica e dei suoni. Necessaria prenotazione

Per la rassegna "Nella pancia della balena", sabato alle ore 16.30 al teatro Salesiani di Figline in scena "La casetta di Marzapane" a cura dell’associazione Teatrombria.

 

Articoli correlati