23, Luglio, 2024

Weekend di metà marzo: cultura, fotografia, incontri su salute, laboratori teatrali e per bambini

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conferenze, mostre, arte, incontri su salute e alimentazione, laboratori teatrali e attività per i più piccoli: ecco i principali eventi in programma in Valdarno per questo weekend

Weekend di metà marzo, con la primavera che si avvicina: la cultura protagonista con conferenze e mostre, ma spazio a incontri pubblici su attualità e salute.
Ecco i principali eventi per il Weekender dei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 13 MARZO
Un corso di formazione per conoscere il mondo del lavoro: venerdì mattina alle ore 9 a Reggello si terrà un seminario con due obiettivi: fornire ai partecipanti indicazioni utili ad una riflessione sulle proprie competenze professionali e dare suggerimenti pratici sul modo più corretto ed efficace per muoversi all’interno del mercato del lavoro. L'incontro si terrà presso la sala multimediale della biblioteca comunale.

Alle ore 21 a Montevarchi, alla Sala Filanda della Ginestra, ultimo appuntamento per il ciclo “La rivoluzione della forma”, a cura di Maria Giovanni Cutini e Massimo Zanoccoli: tema della serata sarà "La leggenda caravaggesca", con relatore Massimo Zanoccoli.

Al museo delle Terre Nuove di San Giovanni si conclude "Art on film", la rassegna di film sull’arte contemporanea tratti dall'Archivio dello Schermo dell'Arte Film Festival. Alle ore 21 a Palazzo d'Arnolfo ultima proiezione con "The human scale" di Andreas Dalsgaard.

Alle ore 21.30 a Castiglion Fibocchi è in programma l'incontro "Reti Istituzionali, buone pratiche e comunicazione": un incontro pubblico per parlare di sviluppo del territorio, turismo, attività produttive e associazionismo. Nella Sala del Consiglio interverranno Ivan Stomeo (presidente di Borghi Autentici d'Italia e sindaco di Melpignano) e Vincenzo Caciulli esperto in comunicazione).

SABATO 14 MARZO
"Infiammazione, alimentazione e cancro" è il titolo del convegno su aspetti biologici e clinici che si terrà la mattina alle ore 9 presso la Sala Filanda della Ginestra a Montevarchi. Relatori la dottoressa Roberta Bartocci, il dottor Giulio Corsi, il dottor Davide Guarnaccia, le dottoresse Simona Scali e Alessandra Signorini, e Roberta Soldani.

Un incontro pubblico sui temi del Trattato Transatlantico è stato organizzato sabato pomeriggio a Figline, nella sala conferenze della Coop e organizzato dal Comitato Stop-TTIP di Figline-Incisa.

Incontro di presentazione della pubblicazione e del video del progetto "Pae/Saggio" dell'Associazione Montevarchi Arte, a cura di Paola Cioncolini e Carles Marco: il video è stato realizzato da Guido Dani. Appuntamento alle ore 17 presso la Sala Filanda della Ginestra, alla presenza del sindaco Grasso, dell'assessore alla cultura Fabiano e da Licio Casini, presidente dell'Associazione.

Presentazione del volume "Il magazzino della memoria" di Crista Bertelli nel pomeriggio a Loro Ciuffenna: è l'ultimo appuntamento del progetto PrimaDonna, organizzato dall'amministrazione comunale. All'incontro, che si terrà alle ore 17 alla Filanda, interverranno la senatrice Donella Mattesini, l'autrice ed Enzo Brogi, consigliere regionale.

Sarà inaugurata allo spazio Fornacella a San Giovanni la mostra fotografica "Bhutan Mistico" di Francesco Granelli: autore di molti reportage nei suoi viaggi, Granelli ha tenuto esposizioni in Italia e all'estero. Appuntamento sabato pomeriggio alle ore 18: la mostra sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica pomeriggio fino al 22 marzo con ingresso libero.

DOMENICA 15 MARZO
Workshop "DiversoInverso" all'auditorium di Loro Ciuffenna: dalle ore 10 alle ore 19 laboratorio sulla lettura espressiva del verso poetico e la recitazione del verso teatrale a cura di Ciro Masella. Informazioni e prenotazioni all'ufficio cultura del comune di Loro Ciuffenna.

Come ogni domenica mattina, al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà possibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

Musica all’ospedale Santa Maria alla Gruccia con un nuovo evento nel programma della stagione concertistica: il pomeriggio alle ore 17.30 si esibirà il Duo Petrouchka composto da M. Caselli e A. Barneschi presso la Sala Paul Harris.

Una domenica pomeriggio a Gaville con la dimostrazione della potatura degli olivi, nell’oliveta nei pressi della Pieve. Il secondo appuntamento sarà domenica prossima, 22 marzo. Appuntamento alle ore 15: questa domenica sarà presente Angiolo Martini dell’associazione “Casa della civiltà contadina di Gaville”, organizzatrice dell’iniziativa, che porterà la sua esperienza di coltivatore diretto mostrando la tecnica affinata e gli accorgimenti dettati dalla lunga pratica sugli olivi della zona.

Ultimo appuntamento della rassegna letteraria "Fogli di tè" a Villa Barberino a Meleto: alle ore 17 sarà presentato il libro "Banchieri e compagni", saggio sulla malafinanza e il cattivo capitalismo di Gianni Dragoni, presente all'incontro.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio alle ore 17.30 appuntamento con laboratori per bambini a Reggello: "Giochiamo a mangiare". Un percorso di educazione all'alimentazione organizzato dal comune e da Auser. Nel secondo incontro si parlerà di "I 5 sensi".

Sabato pomeriggio nuovo appuntamento per il ciclo “Il piccolo archeologo” presso il centro culturale Ginestra di Montevarchi: dopo le lezioni di teoria delle scorse settimane, alle ore 16 iniziano le attività di scavo. Attività per bambini da 8 a 13 anni.

Un laboratorio di autoritratti al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi in programma sabato pomeriggio dalle ore 16. Visita guidata e laboratorio di espressione e creatività dedicati ai bambini da 5 a 11 anni. Prenotazione obbligatoria. (Costo 6€. Info: 055.9108274, info@ilcasseroperlascultura.it)

Tre giorni di attività e laboratori sulle fiabe dei fratelli Grimm a Terranuova, dedicate ai più piccoli: "Habitat per una fiaba", giunto alla seconda edizione.
Venerdì a Palazzo Concini sarà inaugurata la mostra con i disegni di Sophie Fatus e Andrea Rauch e le sculture di Sergio Traquandi.
Sabato, sempre a Palazzo Concini, l'incontro “Alchimia fiabesca. Maghi, streghe, folletti, animali parlanti” a cura di Eleonora Zanolo. Parallelamente David Ciardi curerà un laboratorio di disegno coinvolgendo i più piccoli, in attesa dello spettacolo “Grimm Brothers” che andrà in scena alle ore 18.
Domenica pomeriggio a Palazzo Concini è in programma una merenda per incontrare gli autori della mostra e assistere  allo spettacolo messo in scena dalla compagnia Kanterstrasse
 

Articoli correlati