03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Weekend di autunno, tante idee per trascorrerlo in Valdarno

Più lette

In Vetrina

C’è tanta cultura ma anche alcune iniziative e feste dedicate ai prodotti tipici autunnali, nell’agenda del fine settimana del Valdarno

VENERDì 26 OTTOBRE

È in programma per venerdì 26 ottobre alle 21, a Casa Petrarca a Incisa il quarto appuntamento della rassegna “Liberi di Amarsi”: ospite Maria Teresa Marra Abignente. Il titolo dell’incontro è “Ti amerò per sempre: illusione, possibilità, auspicio. Rieduchiamoci alle emozioni!”.

Alla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, a Montevarchi, alle 17 si terrà la Presentazione del libro "Pinocchio. Il burattino che divenne uomo". Il testo di Giovanni Meucci su musiche originali di Francesco Romano è adattamento teatrale tratto dal capolavoro di Carlo Collodi. L’evento è organizzato dalla APS “Accademia Marsilio Ficino” e dal Laboratorio teatrale dell'Istituto Paritario “Marsilio Ficino” e ha il patrocino del Comune di Montevarchi. 

 

SABATO 27 OTTOBRE

Alle 17 la Biblioteca Marsilio Ficino di Figline ospiterà la presentazione del libro “Il viaggio con mio padre” di Corinna Pieri. Nel volume, ambientato nella seconda metà del Novecento, l’autrice racconta il viaggio di un padre che supporta la figlia nel passaggio verso l’età adulta.  A presentare l’incontro ci sarà Luciano Martelli.

Alle ore 17, il Gruppo Cultura del Centro Sociale Il Giardino ha organizzato, nella sua sede a Figline una conferenza di storia dell’Arte su Tintoretto, a cura di Daniela Matteini. 
Un modo per riscoprine stile ed opere in occasione dei 500 anni dalla sua nascita e delle due importanti mostre a lui dedicate in corso a Venezia.

Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, secondo appuntamento con la rassegna di animazione “Il sabato è uno spettacolo a SGV”, iniziativa di Confcommercio con il patrocinio del Comune di San Giovanni e della Pro Loco. Si esibirà la Girlesque Street Band, unica marching band italiana tutta al femminile.

Alle 21:15, presso il Circolo Stanze Ulivieri in Piazza Garibaldi a Montevarchi, l'Associazione Eva con Eva organizza lo spettacolo "Tanto Gentile", di e con Alessandra Bedino.

Secondo appuntamento di “Trame inavvertite – letture di opere d’arte”, il ciclo di conferenze sull’arte, organizzato dall’Amministrazione di Montevarchi in collaborazione con la Pro Loco. Alle ore 17, nella Sala della Filanda alla Ginestra, il professor Fabrizio Paolucci tratterà il tema “ Una rosa che si apre al sole del mattino. La Venere dei Medici”.

La Condotta Slow Food Colli Superiori del Valdarno organizza a Montevarchi la manifestazione Archeo Slow in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio e il Comune di Montevarchi e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: il tema sarà i “Granai Della Memoria”. Alle 16,30 con la visita ai “Magazzini dell’Abbondanza” di origine medicea, in via Trento, accompagnati dal professor Lorenzo Tanzini. Alle 18 presso l'Accademia Valdarnese del Poggio sarà presentato il risultato dell’attività legata al progetto dei Granai della Memoria.

Al Teatro comunale di Bucine, alle ore 21,15, Silvio Trotta canta Angelo Branduardi con "Confessioni di un musicante",  rivisitazione metabolizzata della musica di Branduardi da parte di un musicista interessato da sempre ai repertori del grande cantautore italiano, nei quali, rintraccia e riconosce le sue stesse grandi passioni.

 

DOMENICA 28 OTTOBRE

È la giornata di “Montevarchi in fermento”, dalle 10 del mattino in centro storico e per l'intera giornata  degustazioni e vendita di prodotti; piazza Varchi sarà un
vero e proprio salotto all’aperto dove saranno allestiti tavolini e sedie; piazza Vittorio
Veneto ospiterà le attrazioni per i più piccoli; in via Roma i banchi di aziende agricole del territorio. Negozi e musei del centro aperti, in via Isidoro Del Lungo e via Poggio Bracciolini il Mercatino di Via dei Musei. +++ATTENZIONE: INIZIATIVA RIMANDATA CAUSA PREVISIONI DI MALTEMPO+++

Alla Trappola di Loro Ciuffenna appuntamento con "Colori d'autunno alla castagnata trappolina", escursione guidata ad anello tra essiccatoi, maestà e carbonaie. Ritrovo alle 9 davanti alla Chiesa della Trappola, partenza e pranzo, per chi interessato, alla “Castagnata Trappolina” in collaborazione con il “Comitato per la Trappola” con un menù a base di ricette della tradizione. L’escursione è gratuita e a numero chiuso; il pranzo presso gli stand della Castagnata è a pagamento (info 329.3463431 info@alcedoambiente.com). 

A Montemarciano, frazione di Terranuova, la “Festa d’Autunno” con escursione con le guide di Alcedo Ambiente nelle balze del Valdarno. Ritrovo in Piazza della Fontana alle 14.30 a Montemarciano, per l’escursione guidata naturalistica. La partecipazione è libera. Dalle 15.30 la Festa con bruciate, polenta e castagnaccio in collaborazione con le aziende del "Consorzio Castanicoltori del Pratomagno“ e stand gastronomici. Sarà presente anche il Mercato dei prodotti tipici della filiera corta e la musica della Filarmonica di Montemarciano. +++ ANNULLATA PER MALTEMPO+++

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati