28, Novembre, 2022

Walter Veltroni apre l’edizione 2014 del festival sul documentario “Sguardi sul Reale”

Più lette

In Vetrina

Presentato ieri sera all’Auditorium Le Fornaci di Terranuova il film realizzato dal politico e regista “Quando c’era Berlinguer”. Presente all’incontro anche Bianca Berlinguer

A trent'anni di distanza dalla morte di Enrico Berlinguer, Walter Veltroni ha presentato all'inaugurazione della 4° edizione del festival dedicato ai documentari e organizzato da Macma, il suo film. Il documentario è stato proiettato all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova gremito di persone, tanto che era stato allestito uno schermo fuori dall'edificio per tutte le persone rimaste fuori.

Presente anche la figlia dell'ex segretario del PCI Bianca Berlinguer, le giornaliste e coordinatrici dell'incontro Claudia Banchelli e Valentina Buti e il consigliere regionale Enzo Brogi:

"Tanta emozione ieri sera alla presentazione del documentario 'Quando c'era Berlinguer' – ha dichiarato Brogi – sala strapiena all'auditorium Le Fornaci e tanto affetto che, giuro, si sentiva: era nell'aria. È stata una serata speciale per tutti, in ricordo di Enrico Berlinguer, della sua passione per la politica, del suo coraggio e del suo amore per il nostro Paese. Ringrazio tutti – ha poi concluso il consigliere regionale – e mi dispiace per chi non è riuscito ad entrare".

Il film racconta la vita politica di Berlinguer dal 1974, anno del referendum sul divorzio, fino alla sua morte l'11 giugno 1984. Esordio alla regia per Veltroni, il documentario è uscito nelle sale lo scorso 27 marzo e ha già riscosso molto successo nelle varie fasce di pubblico.

Il trailer del film "Quando c'era Berlinguer"

 

Articoli correlati