Rignanese in testa, Bucinese e Montevarchi inseguono. A 180 minuti dalla fine del campionato, tre valdarnesi si contendono la promozione diretta in Serie D. Tutte le combinazioni per la vittoria finale
Un finale di stagione così non lo si vedeva da anni. E con tre valdarnesi in corsa per la vittoria finale, le ultime due giornate del campionato di Eccellenza saranno imperdibili per gli appassionati di casa nostra. Ma quante e quali possibilità hanno Rignanese, Bucinese e Montevarchi – le prime tre in classifica – di vincere il campionato?
La Rignanese resta la favorita. Al primo posto con 53 punti, tre in più della Bucinese e quattro del Montevarchi, la squadra di Guarducci ha intanto il vantaggio di non dipendere dai risultati delle altre. Sarebbe campione, naturalmente, se vincesse entrambe le ultime partite. Ma può accontentarsi anche di una vittoria e un pareggio: con altri quattro punti sarebbe infatti imprendibile a quota 57. Con due pareggi vincerebbe il campionato solo se la Bucinese non facesse bottino pieno nelle ultime due, con un pareggio e una sconfitta dovrebbe sperare che la Bucinese non vinca più e il Montevarchi non le vinca entrambe. In caso di due sconfitte vincerebbe il torneo soltanto se la Bucinese facesse al massimo un punto e il Montevarchi venisse sconfitto dalla Baldaccio Bruni prima di andare a vincere a Rignano, altrimenti potrebbe rischiare addirittura il doppio sorpasso chiudendo al terzo posto.
In questo scenario la Rignanese ha la possibilità di far festa già domenica prossima, con una gara di anticipo, se riuscirà a incrementare il vantaggio sulle inseguitrici dai tre attuali a quattro punti. Perché ciò avvenga, bisogna che batta il Firenze Ovest in trasferta e che intanto la Bucinese al massimo pareggi a Signa. O ancora, la Rignanese potrà festeggiare anche con un pareggio se in contemporanea la Bucinese venisse sconfitta e il Montevarchi al massimo pareggiasse.
Le altre due contendenti, se vogliono vincere, devono rimontare i biancoverdi. La Bucinese non può far altro che sperare che i suoi risultati siano migliori di quelli della capolista. Se otterrà due vittorie la squadra di Bernacchia potrà vincere solo se la Rignanese ne vincerà al massimo una sola. Con una vittoria e un pareggio vince soltanto se la Rignanese otterrà due sconfitte e il Montevarchi pareggerà con la Baldaccio prima di battere i biancoverdi. Due pareggi o meno non basterebbero, col rischio di scivolare anche al quarto posto.
Il Montevarchi parte più indietro di tutte. L'unico modo che ha per salire direttamente in Serie D è quello di vincerle entrambe. Sei punti da soli, però, non bastano: bisogna che la Rignanese non riesca a vincere contro il Firenze Ovest prima di essere battuta dai montevarchini all'ultima giornata e che la Bucinese ottenga meno di due vittorie.
Possibili anche gli arrivi in gruppo. Se, ad esempio, la Rignanese ne vincesse una sola e la Bucinese entrambe, chiuderebbero tutte e due a quota 56. Si incontrerebbero invece a quota 54 se i biancoverdi mettessero insieme un solo punto nelle ultime due giornate e gli arancioverdi quattro punti, con il Montevarchi che intanto non le vince entrambe.
In caso di arrivo a pari merito fra due squadre le Norme organizzative interne della Federcalcio (il famoso Noif che regolamenta i campionati italiani) dicono che per l'assegnazione del titolo non contano gli scontri diretti e tutto verrà deciso da uno spareggio su campo neutro, con supplementari e rigori se necessari in caso di parità.
Improbabile, ma non per questo da escludere, un ipotetico arrivo a tre, che potrà verificarsi solo se la Rignanese venisse sconfitta in entrambe le ultime uscite stagionali, la Bucinese ne vincesse una e perdesse l'altra, il Montevarchi vincesse a Rignano dopo aver pareggiato con la Baldaccio. Così chiuderebbero tutte e tre a quota 53. In un caso simile si va allo spareggio tra le due squadre meglio posizionate nella classifica avulsa, che sarebbero Rignanese e Montevarchi. Nell'ipotesi appena descritta potrebbe inserirsi a sorpresa anche il San Donato, chiudendo la stagione con un pari merito addirittura fra quattro squadre. Se i chiantigiani le vincessero entrambe raggiungerebbero le altre a 53 punti e la classifica avulsa darebbe un verdetto clamoroso: a giocarsi la vittoria finale nello spareggio sarebbero infatti Montevarchi e San Donato, attualmente terza e quarta forza della classifica.