In questa prima fase le telecamere saranno installate fra il capoluogo, Reggello, e Cascia: il comune ha investito 80mila euro. “Abbiamo già partecipato al nuovo bando per estendere la rete di videosorveglianza anche alle frazioni”, annuncia l’assessore Giacomo Banchetti
Arrivano le telecamere a vigilare sul territorio comunale di Reggello. Sono iniziati in questi giorni, infatti, i lavori di installazione della nuova rete di videosorveglianza, che sarà attiva a breve: sono dieci, in tutto, gli occhi elettronici che, in questa prima fase, saranno posizionati nei punti nevralgici di Reggello e di Cascia.
"Il comune ha investito 80mila euro, cifra a cui si somma il confinanziamento regionale con fondi europei – ha spiegato l'assessore Giacomo Banchetti – sono dieci telecamere che andranno sia a svolgere funzioni di controllo del territorio, sia di verifica e lettura delle targhe".
Le prime telecamere a Reggello sono già state installate sul palazzo comunale, dove sorveglieranno in entrata e in uscita del centro abitato; sempre in questa fase vengono posizionate anche le telecamere nei pressi della caserma dei carabinieri, e ai giardini Aldo Moro, già oggetto in passato di atti vandalici. "Tra l'altro i giardini sono già stati recintati e ora sono chiusi in orario notturno, proprio per limitare al massimo i danneggiamenti che si erano avuti in passato", sottolinea Banchetti.
Sempre in questo progetto, infine, rientrano anche due punti di sorveglianza a Cascia, alla scuola primaria e alla biblioteca comunale: anche questi due punti nevralgici per il controllo dei flussi in entrata e in uscita dal centro abitato. Il centro nevralgico sarà presso la caserma dei carabinieri, ma anche la Polizia municipale avrà accesso ai monitor delle immagini.
"La nostra intenzione – annuncia l'assessore – è di non fermarci a queste dieci telecamere: abbiamo infatti già partecipato al nuovo bando regionale che finanzia i sistemi di videosorveglianza, e abbiamo presentato un progetto per installare telecamere anche nelle frazioni di Matassino, Vaggio, Cancelli e Leccio. L'obiettivo è di riuscire, per fasi, a coprire tutto il territorio comunale".