Nell’ultima riunione del gruppo di maggioranza, dopo l’incontro con i commercianti, è stata presa la decisione su viale Gramsci. 1.200 cittadini avevano firmato la petizione per il mantenimento del doppio senso
Viale Gramsci rimane a doppio senso di marcia. Trovato un percorso alternativo alla pista ciclabile, confermato il rifacimento e la messa in sicurezza dei marciapiedi. Soddisfatti i commercianti che avevano dato il via a una petizione e raccolto 1.200 firme. La Confesercenti le ha portate qualche mattina fa al sindaco Viligiardi. Subito dopo il gruppo di maggioranza, nel corso di una riunione, ha preso la decisione per quell'area strategica della città.
D'altronde già quattro giorni fa la notizia era una certezza. Stefano Micheli, responsabile di Confesercenti Valdarno, a fianco dei commercianti durante la vicenda adesso afferma: “Siamo ovviamente contenti che siano state ascoltate le nostre richieste e il risultato è stato frutto di un lavoro di squadra portato avanti tutti insieme”. Sulla stessa lunghezza d'onda rbara Massini che gestisce una cartoleria: “Abbiamo raggiunto quello che era in nostro obiettivo e ringraziamo il sindaco per avere tenuto in considerazione la nostra esigenza. Per noi era un discorso di sopravvivenza perchè viale Gramsci rappresenta il principale collegamento coi paesi limitrofi”.
Il sindaco Viligiardi, poi, spiega:
“Viale Gramci resterà a doppio senso di marcia: abbiamo trovato una soluzione alternativa al senso unico che accontenta tutti e che ci consentirà, di mantenere le nostre priorità, che sono legate ad una riqualificazione della strada. Riguardo alla pista ciclabile che era in previsione abbiamo cambiato quello che era il tragitto originario e adessi solo in piccola parte transiterà sul viale Gramsci, che vedrà una diversa collocazione dei parcheggi e il completo rifacimento dei marciapiedi, in intervento questo del quale c'è un gran bisogno”.
Soddisfatto anche Francesco Carbini di Cresce San Giovanni che già nel 2012, data in cui il progetto per viale Gramsci fu presentato, aveva presentato in consiglio comunale una mozione per chiedere la revisione del piano. "È dal 2012 che ci battiamo perchè rimanga il doppio senso di marcia in una delle maggiori strade di San Giovanni, ed abbiamo da sempre affiancato e sostenuto le due raccolte di firme dei residenti e degli esercenti, ritenendo sbagliata l'opzione del Sindaco Viligiardi. Adesso, a forza di giravolte, il Sindaco sembra abbia deciso (con ulteriore annuncio) di ritornare sui suoi passi e ne prendiamo atto con molto piacere".