18, Agosto, 2022

Via libera alla Variazione di bilancio e delle opere pubbliche: c’ anche il progetto per un nuovo nido a Vaggio

Più lette

In Vetrina

Il progetto sar presentato al Ministero per ottenere finanziamenti; si cercano finanziamenti anche per alcune riqualificazioni a Cancelli, mentre ci sono gi i soldi per la nuova rotatoria a Cascia. In Consiglio comunale anche il ringraziamento del sindaco Giunti a chi si impegnato per l’apertura dell’hub vaccinale

Un nuovo asilo nido a Vaggio, un'opera dal valore di 1 milione e 680mila euro: il Consiglio comunale di Reggello ha approvato anche l'inserimento di questo progetto, nella seduta odierna, durante la quale si è dato il via libera alla Variazione al bilancio e a quella del Piano triennale delle opere pubbliche. Il progetto del nuovo asilo nido è stato preparato e inserito nel Piano con l'obiettivo di partecipare allo specifico bando del Ministero, e cercare così di ottenere i finanziamenti necessari per realizzarlo davvero.

Ci sono invece già i soldi (sia del bilancio comunale, sia di bandi regionali) per altre due opere, come ha spiegato il sindaco reggente Piero Giunti: "Con la Variazione di bilancio, abbiamo finanziato con 15mila euro l’acquisto di attrezzature per parchi e giardini comunali, in modo da offrire ai nostri bambini luoghi dove giocare più belli; e 100mila euro per finanziare la nuova rotatoria davanti alla Biblioteca Comunale in modo da mettere in sicurezza i residenti e migliorare quel tratto di viabilità. Nel triennale abbiamo inserito, infine, un altro progetto da 420mila euro per la riqualificazione di Piazza F.li Rosselli e del Centro Sportivo nella Frazione di Cancelli, anche in questo caso, come per l'asilo nido, con l'obiettivo di partecipare ad un bando di finanziamento". 

Il Consiglio comunale ha approvato le variazioni necessarie a inserire questi nuovi progetti nel Piano triennale, e dunque ha dato il via libera. In apertura di seduta, Giunti ha colto l'occasione per ringraziare chi si è speso per l'apertura del centro vaccinale di Reggello: "Ho ritenuto importante aprire i lavori del Consiglio Comunale per ringraziare in modo ufficiale tutti coloro che stanno lavorando all’HUB vaccinale di Reggello: dai volontari della Croce Azzurra, ai medici e infermieri che stanno vaccinando e ai tanti volontari che ogni giorno donano tempo e energie. È motivo di soddisfazione ricevere da tante persone che si sono vaccinate a Reggello apprezzamento per l’efficienza del centro e per la gentilezza dell’accoglienza ricevuta". 

Infine, sono stati discussi due ordini del giorno su temi particolarmente sensibili: uno contro il fenomeno del catcalling, molestie sessuali e verbali che avviene in strada contro le donne, presentato dal gruppo PD; uno sull'adesione al patto dei Sindaci per il clima e l’energia, presentato da Reggello Viva.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati