24, Novembre, 2024

Via libera al bilancio di previsione: ferme le tariffe dei servizi, aumenta la quota degli investimenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Oltre alle aliquote, già bloccate dalla Legge di stabilità, l’amministrazione di Rignano ha deciso di non aumentare nemmeno le tariffe per servizi come trasporto scolastico, mensa, servizi di tipo sociale. Soddisfatto il sindaco Lorenzini

Via libera dal Consiglio comunale di Rignano al Bilancio di previsione 2017: ferme le aliquote (come disposto dalla Legge nazionale di stabilità) ma anche i costi dei servizi alla persona. Cresce, invece, la quota di bilancio destinata agli investimenti in opere pubbliche mentre resta confermato il fondo straordinario per le emergenze sociali, istituito proprio per rispondere alle esigenze delle famiglie in difficoltà. L'approvazione consiliare avvenuta prima della fine del mese di gennaio, e quindi nei termini utili, consentirà al comune di chiedere ulteriori spazi finanziari per gli investimenti sulle scuole comunali.

Non cambia dunque, nel 2017, il costo a carico dei cittadini per i servizi a domanda individuale: trasporti scolastici, mense e così via, le cui tariffe restano invariate, così come non sono stati previsti aumenti per l’addizionale Irpef. "Nonostante questo – precisa l'amministrazione – abbiamo garantito il mantenimento della qualità dei servizi alla persona". 

Triplicano invece gli investimenti sul territorio, attivando tutti gli stanziamenti previsti: si passa dagli 800mila euro investiti nel 2016 in opere pubbliche ai 2 milioni e 360mila euro del 2017, con una situazione quasi a “indebitamento zero”, visto che gli investimenti fatti nel corso degli anni passati sono stati saldati quasi del tutto. 

“Dal 2012 ad oggi l'impegno dell’Amministrazione è sempre stato rivolto ai bisogni della persona e delle fasce più deboli – ha commentato il sindaco Daniele Lorenzini – quindi con soddisfazione approviamo quest’ultimo bilancio previsionale del mio mandato, mantenendo tutti gli impegni presi nel 2012 con i cittadini per quanto riguardo il sociale. Sul fronte delle opere pubbliche, ci siamo occupati della risoluzione dei problemi che interessano la cittadinanza, tra cui l’abbattimento di barriere architettoniche, la sicurezza e il miglioramento della viabilità, la vivibilità delle strutture per tutti come il giardino dell’area Aquilone”, ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno collaborato a questo obiettivo. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati