23, Aprile, 2024

Via ad una serie di incontri dedicati a Marianna Paulucci Panciatichi, nell’anno del centenario dalla sua morte

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sabato 9 marzo doppio incontro per parlare della figlia del Marchese che progettò e volle il Castello di Sammezzano: il primo appuntamento la mattina alla Scuola Media e il pomeriggio, alle 16 in Biblioteca Comunale. Seguiranno altre iniziative dedicate a questa donna di grande cultura e di diversi interessi, impegnata su tanti fronti, in particolare quello scientifico e naturalistico

“L’eredità dimenticata di Marianna Paulucci Panciatichi Ximenes d’Aragona”: è questo il titolo dell’iniziativa che si svolgerà sabato prossimo, 9 marzo, a Reggello con due appuntamenti, uno la mattina dedicato alla Scuola Media e l’altro nel pomeriggio aperto a tutti, in Biblioteca Comunale.

Marianna era la figlia del Marchese Ferdinando, eclettico costruttore del Castello di Sammezzano: anche lei amava il sapere ed era una grande appassionata di scienze naturali. Fu ricercatrice, studiosa e divulgatrice, in un periodo storico durante il quale le donne difficilmente si occupavano di queste materie. Diventò una fra le prime figure femminili di naturalista della seconda metà dell’Ottocento. Non solo prese in mano le redini dei tanti possedimenti della famiglia dopo la morte del padre Ferdinando avvenuta nel 1897, ma nella sua vita ebbe modo di mettersi in luce per i tanti e diversificati interessi. Lasciò imponenti collezioni naturalistiche, botaniche e ornitologiche a diversi musei tra Firenze e San Gimignano.

In occasione del centenario della sua morte, avvenuta 7 dicembre del 1919, il Comune di Reggello e il Comitato F.P.X.A. organizzeranno una serie di iniziative, la prima sarà proprio quella di sabato prossimo. La giornata si aprirà la mattina alle 9 nei locali della Scuola Media M. Guerri di Reggello, nel pomeriggio alle 16 in Biblioteca Comunale ci sarà un incontro aperto a tutti che prevede il salute dell’Assessore alla Cultura Adele Bartolini, l’introduzione di Vilma Natali Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di Reggello. Antonella Berti del Comitato FPXA interverrà per spiegare quali saranno le iniziative celebrative per il centenario della morte di Marianna; sarà poi proiettato il video “Marianna Panciatichi Paolucci, donna di scienza” con l’introduzione di Anna Gatti curatrice delle collezioni alla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze. Infine Elena Facchino, direttrice del Museo Paleontologico di Montevarchi parlerà di “Da Marianna all’Accademia Valdarnese del Poggio: passione per la conoscenza”. 

L’intero progetto oltre al Comune di Reggello ed al Comitato FPXA è curato da Accademia Valdarnese del Poggio e fondazione Scienza e Tecnica ed ha il patrocinio della Regione Toscana. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati