Sarà presentata venerdì mattina al liceo Varchi di Montevarchi la guida “50 Pievi, Chiese e Badie nel Valdarno Superiore” in lingua inglese, realizzata grazie alla collaborazione di studenti e docenti dell’istituto
Venerdì mattina 9 giugno sarà presentata "50 Parish Churches and Abbeys in the Upper Valdarno", la versione inglese del libro dedicato alle pievi, chiese e abbazie del Valdarno, edito da Aska Edizioni.
La versione in lingua è stata realizzata con la collaborazione di alcuni studenti e insegnanti del liceo di Montevarchi, che hanno tradotto le schede. Il volume sarà uno strumento utile per i tanti turisti che visitano il territorio, per scoprire edifici religiosi conosciuti e, allo stesso tempo, luoghi ancora inesplorati.
Il volume, infatti, rappresenta una mappatura completa delle ricchezze architettoniche e artistiche del territorio, da Castiglion Fibocchi a Rignano, passando anche dal Chianti. Ogni edificio ha una scheda di approfondimento, curate da Lorenzo Bigi, con le immagini dell'esterno e dell'interno della chiesa o pieve, realizzate da alcuni fotografi del Cai. A questo si unisce la collaborazione di Lorenzo Tanzini per l'introduzione e la parte di ricerca e introduzione storica del piano dell'opera.
Alla presentazione interverranno il Dirigente scolastico Nedo Migliorini, il presidente del Cai Valdarno Mario Bindi e Aldo Ferrucci per Aska Edizioni, insieme ai ragazzi e ai docenti che hanno curato la traduzione del libro.