Il vento forte e i temporali della notte scorsa hanno provocato disagi anche sul territorio valdarnese, anche se non si sono registrate né persone ferite né danni particolarmente pesanti. Dai territori diverse le segnalazioni.
A Rignano il sindaco Giacomo Certosi spiega: “Stiamo gestendo dal centro operativo comunale le tante segnalazioni arrivate dopo il temporale di stanotte. Alcune criticità sulla viabilità sulle quali sono al lavoro le squadre della Vab di Rignano”.
A Figline e Incisa, la sindaca Giulia Mugnai: “Come ormai avviene da giorni, le nostre squadre di Protezione civile sono in giro per monitorare i corsi d’acqua e risolvere le criticità emerse sulle viabilità, in questo momento principalmente legate ad alberature private che sono cadute su strada in zona agricola. In considerazione del perdurare dell’allerta meteo codice giallo, confermata per vento e temporali fino a stasera, si raccomanda di evitare di frequentare parchi e giardini (e più in generale aree con significativa presenza di alberature) e di mantenere la massima prudenza negli spostamenti. Un ringraziamento importante all’ufficio tecnico comunale, alle nostre squadre di operai e ai volontari di Gaib e Prociv per il lavoro prezioso che stanno facendo. Infine un pensiero speciale per le popolazioni della Toscana che stanno combattendo da giorni contro l’acqua e il fango. Come Comune, ci stiamo già attivando per capire come potremo concretamente aiutare le Città più colpite appena sarà conclusa la fase più acuta dell’emergenza e si comincerà a ricostruire”.
Da Reggello arriva infine la segnalazione di problemi specialmente sulle strade di Vallombrosa per piante cadute (foto sopra, da facebook). Il comune: “Si avvisa della chiusura della strada da Vallombrosa a Consuma e della strada da Vallombrosa a Secchieta per rischio caduta rami, in via temporanea. Sul sito web del Comune di Reggello verrà data la comunicazione della riapertura non appena le condizioni lo permetteranno”.