Nuovo passo avanti per l’opera che, ricordiamo, è finanziata con i soldi di Autostrade come compensazione per la terza corsia fra Incisa e Firenze. Stamani la Giunta comunale di Rignano ha approvato gli atti propedeutici all’attivazione della procedura di gara per l’individuazione dei progettisti
Sta per aprirsi il bando di gara per affidare la progettazione della Variante di Troghi, nel comune di Rignano: oggi l'Amministrazione comunale, con delibera di Giunta, ha adottato tutti gli atti propedeutici all'attivazione della procedura di gara per l’individuazione dei progettisti che lavoreranno al progetto della cosiddetta 'Variante di Troghi e delle opere di completamento della mobilità.
"Come Amministrazione esprimiamo la nostra soddisfazione per questo atto che ci permette di proseguire nell'iter previsto – ha detto il Sindaco Daniele Lorenzini – un passaggio necessario che rappresenta un'altra importante tappa per dare alla vallata di Troghi una vivibilità e un accesso che rispetterà e valorizzerà un territorio importante e rappresentativo del nostro Comune".
La Variante di Troghi beneficia in un finanziamento da parte della Società Autostrade di circa 15 milioni di euro, perché rientra fra le compensazioni per la terza corsia fra Firenze Sud e Incisa Reggello, i cui lavori sono in corso. Grazie ad una convenzione sottoscritta lo scorso luglio proprio fra Autostrade, Città Metropolitana e Comune di Rignano, è proprio il comune che mantiene a sé la progettazione e la realizzazione dell'infrastruttura.
L'obiettivo del progetto è di eliminare il traffico della strada principale dal centro abitato di Troghi, oggi attraversato invece dalla Strada Provinciale, con tutte le conseguenze che questo comporta in termini di sicurezza ma anche di vivibilità per la frazione rignanese. La nuova viabilità sarà realizzata invece in Variante, con un percorso alternativo che dovirà bypassare il centro abitato, e che sarà progettato nei dettagli dal vincitore del bando.