La squadra del Matassino batte 3-1 in rimonta il Liberi & Forti a Firenze e raggiunge Castelfiorentino al primo posto. Quattro giornate per tentare l’impresa
Rimonta completata per il ValdarnInsieme che vince 3-1 sul campo del Liberi & Forti Firenze e aggancia la capolista Castelfiorentino che intanto vince, ma solo al tie-break. Campionato completamente riaperto con quattro giornate rimaste da giocare. Quel che è certo è che la neopromossa ValdarnInsieme, comunque vada a finire, sta realizzando un vero capolavoro sportivo.
Quello del Liberi & Forti è un campo tra i più difficili del girone, sul quale molte delle grandi sono inciampate in stagione. L'inizio della gara lo conferma, con il ValdarnInsieme messo subito in difficoltà dalle fiorentine che si prendono il primo vantaggio con un 25-19 piuttosto netto. Da lì in poi cambia tutto: Celli e compagne trovano la solita reazione di orgoglio, il set procede in equilibrio con il Valdarno che prova ad allungare in più di un’occasione e le fiorentine pronte a recuperare. Nel finale, forte di un break di vantaggio, la squadra di Bianchi e Sordi riesce a pareggiare il conto dei set vincendo il secondo per 21-25. Il gioco e lo spirito sono quelli giusti e nel terzo parziale le valdarnesi ribaltano gli equilibri ritrovando la fiducia nella propria ricezione e, spinte dalla propria panchina, tornano a martellare in attacco fino a chiudere sul 18-25.
Nel quarto set la partita sembra chiusa in favore delle valdarnesi. Ma, sull'11-19, le fiorentine provano l’impresa riportandosi a poche lunghezze di svantaggio. È l'ultimo sussurto del Liberi & Forti, il ValdarnInsieme trova il guizzo e la chiude in proprio favore.
La classifica vede ora le valdarnesi appaiate a Castelfiorentino a quota 50 punti, con le valdelsane che restano avanti per il maggior numero di vittorie. Il calendario delle ultime quattro giornate non è particolarmente amico del ValdarnInsieme a partire dall'incontro di domenica 17 aprile al Pala Matassino contro il Cortona Volley, con inizio fissato alle 17.30. Ma questa squadra, che nel girone di ritorno ha accumulato, al momento, 10 punti in più rispetto a quello di andata, non ha intenzione di fermarsi.