17, Luglio, 2024

Valdarnese Bianca: iscrizioni aperte per il concorso culinario. A caccia della miglior ricetta casalinga

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica la festa dedicata al pollo del Valdarno, in centro a Montevarchi. Come negli anni precedenti, l’evento ripropone anche il concorso di cucina popolare a base di pollo: iscrizioni aperte fino a domenica presso l’Ufficio Promozione del Territorio

Torna a Montevarchi, domenica 19 ottobre, la terza edizione della “Valdarnese Bianca in festa”. Programma ricco di iniziative che coinvolgeranno tutto il centro storico, e immancabile torna anche il Concorso gastronomico per la premiazione del miglior piatto preparato con il pollo di razza Valdarnese Bianca.

Il concorso è aperto a tutti ed è riservato esclusivamente alla preparazione di piatti a base di pollo del Valdarno. Potrà essere presentata una ricetta tradizionale, o rivisitata, oppure del tutto personale e innovativa. I piatti cucinati dovranno essere di produzione casalinga, non professionale o industriale.

Iscrizioni già aperte, saranno al massimo 15 i partecipanti ammessi al concorso. Per partecipare occorre presentare all'Ufficio Promozione del Territorio del comune di Montevarchi, in via Roma, domanda su apposito modulo entro la scadenza delle ore 12 di domenica 19 ottobre. Saranno accettate le prime 15 domande presentate. 

A giudicare i piatti sarà una giuria appositamente formata, che baserà la propria valutazione su una serie di criteri: aspetto visivo, profumo e aroma, gusto, equilibrio di gusto e sapori, personalizzazione e originalità del piatto. La giuria procederà agli assaggi presentati in forma anonima e provvederà a formulare una classifica, assegnando una votazione da 1 a 10.  

A ciascuno dei primi tre classificati sarà assegnato un premio costituito da buoni d'acquisto da utilizzare presso il Mercato Coperto degli Agricoltori; il 1° premio è di 200 euro, il 2° di 150 e il 3° premio di 100 euro.  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati