05, Maggio, 2024

Vacanze natalizie, si aprono le porte dei musei. Ecco i campus per bambini e ragazzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama “S-passo al museo” l’iniziativa promossa dalla Regione nei musei toscani. In Valdarno due i poli museali che hanno aderito: quello di Montevarchi, con Cassero e Paleontologico; e quello di San Giovanni, con il Museo delle Terre Nuove

"S-Passo al Museo, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!" è lo slogan che caratterizza i campus museali per bambini e ragazzi, organizzati da molti musei della Toscana nei periodi di vacanza dalla scuola. I campus natalizi 2017-2018, per il terzo anno consecutivo, si svolgeranno nei musei della Toscana dal 27 al 29 dicembre 2017 e dal 2 al 5 gennaio 2018.

Tre i musei che hanno aderito in Valdarno: il Cassero e il Paleontologico a Montevarchi; il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni. Ecco le loro proposte. 

Al Museo Paleontologico è previsto il campus dal titolo "La Stella Cometa e le sue sorelle splendenti". Tre giorni, dal 27 al 29 dicembre, tutti dedicati alle stelle e alla volta celeste, che da sempre affascina e tormenta l’uomo. Il campus natalizio, rivolto ai bambini da 5 a 11 anni, è prenotabile per la sua intera durata o anche a giornate singole, solo per la mattina, per il pranzo e anche per il pomeriggio per fare insieme i compiti. L’orario infatti è previsto dalle 8.15 alle 13, o dalle 14 o alle 17. Il costo (modulabile su richiesta per prenotazioni di due giorni sulla base delle tariffe giornaliere indicate) va dai 15 euro per una sola mattina fino a 78 euro per tre intere giornate con pranzo, con modulazioni intermedie. Informazioni presso la segreteria del Museo Paleontologico. 

Al Cassero per la Scultura è previsto il campus dal titolo “Vacanze al Museo aspettando la Befana” dal 2 al 5 gennaio. Giochi, letture, laboratori di fantasia e attività in lingua inglese condotte da un operatore madrelingua. Il campus è rivolto a bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni. I costi sono di 53 euro per quattro giorni: 53; 30 euro per due giorni; il supplemento pomeridiano è di 5 euro al giorno. Per informazioni occorre contattare la segreteria del Cassero. 

Al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni il campus d'inverno comprende quattro giorni in compagnia per avvicinare i bambini alla storia di San Giovanni e per far loro conoscere alcuni luoghi-simbolo che la caratterizzano. Le giornate alterneranno visite animate, laboratori artistici, giochi tematici e letture interattive all'interno dello spazio museale, oltre a percorsi animati negli altri musei cittadini. Il campus è per bambini dai 6 ai 10 anni e si svolge dal 2 al 5 gennaio 2018,  dalle 8.30/9 e fino alle 16.30. I costi sono di 20 euro a giornata, oppure di 70 euro per l'intero campus. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati