23, Gennaio, 2025

Urban Center e nuovo archivio comunale: l’inaugurazione a dicembre

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Rimandato per mesi, il taglio del nastro dei due edifici pubblici di via dei Mille avverrà probabilmente il 17 dicembre. Nelle due strutture saranno ospitati i documenti dell’archivio del comune e tutti gli sportelli al pubblico

Era il 2012 quando si aprì il cantiere per la realizzazione del nuovo Archivio comunale in via dei Mille: ci sono voluti quattro anni perché si arrivasse alla fine dei lavori, che hanno compreso anche la ristrutturazione dell'edificio che fino ad alloraospitata la biblioteca comunale, e che ora diventerà il nuovo Urban Center. 

Entrambi progetti Piuss, vedono finalmente la fine. Sarà la nuova amministrazione a tagliare il nastro: l'inaugurazione è prevista per dicembre, forse per sabato 17, come ha annunciato all'ultimo Consiglio comunale il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Luciano Bucci. 

Storia travagliata, quella di questi due edifici, progettati a coppia all'interno del Piano del Piuss. L'Archivio comunale di via dei Mille, in realtà, era stato terminato alla fine del 2014, ma è rimasto in stand by fino a oggi. All'Urban Center, invece, i lavori partirono proprio nel 2014, e sono stati poi rallentati da una serie di problemi, tra cui alcune varianti in corso d'opera, che hanno richiesto nuove autorizzazioni. Nel complesso il progetto prevedeva, al momento della sua approvazione, un investimento complessivo di 600mila euro. 

L'Urban Center che aprirà a dicembre sarà una sorta di "casa del cittadino": ospiterà infatti l'Urp, i servizi anagrafici e di stato civile, l’ufficio stampa, il servizio comunicazione e informazione del comune, altri uffici di servizio al pubblico. Il nuovo archivio sarà invece, appunto, lo spazio apposito per la collocazione di tutto il patrimonio archivistico dell'ente, oggi conservato in più spazi in tutta la città.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati