13, Luglio, 2024

Under 19, al via le finali nazionali. Fides tra le grandi senza paura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I gialloverdi di Ottaviani debuttano oggi alle 14 contro la Leonessa Brescia nel torneo che domenica assegnerà lo scudetto della categoria Elite. Essere tra le prime 16 d’Italia è già un traguardo storico. Ma i montevarchini non vogliono fermarsi qui

Essere tra le prime 16 d'Italia è già un onore e il risultato, comunque vada a finire, resterà nella storia del club. Ma ormai che la Fides è in ballo, vuole provare a ballare: iniziano oggi le finali nazionali Under 19, la settimana più importante nella giovane carriera dei montevarchini impegnati a Vasto, in Abruzzo, nel torneo che assegna lo scudetto della categoria Elite. Prima palla a due oggi alle 14 contro la Leonessa Brescia.

Quattro gironi da quattro squadre ciascuno, gare di qualificazione da oggi a mercoledì. Le prime classificate vanno direttamente ai quarti di finale, le seconde e le terze disputano spareggi a gironi incrociati. Chi vince va a sua volta ai quarti di finale di venerdì. Semifinali sabato, domenica le finali.

La Fides arriva a Vasto dopo aver chiuso al terzo posto il campionato toscano e vinto lo spareggio contro l'Esperia Cagliari. Da lì i montevarchini di coach Ottaviani hanno raggiunto e chiuso al primo posto il concentramento interregionale contro Brindisi, Virtus Conegliano e Cinecittà Roma, qualificandosi come testa di serie alle finali nazionali. Oltre a Brescia, i gialloverdi sfideranno nel girone A la Virtus Taranto e il Derthona Basket. I pronostici li vedono partire indietro rispetto ad almeno due di queste squadre. Ma è dall'inizio della stagione che la Fides ribalta i pronostici.

Articoli correlati