20, Aprile, 2024

Una valdarnese alla guida di Cna Arezzo: Franca Binazzi incassa il sostegno dell’associazione, sarà presidente per altri 4 anni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Franca Binazzi è stata eletta alla presidenza di Cna Arezzo due anni fa: ora, dopo il voto unanime in assemblea, la sua riconferma. Per altri quattro anni l’imprenditrice artigiana valdarnese sarà la prima donna a guidare l’associazione aretina

Franca Binazzi rimane alla guida della CNA provinciale di Arezzo per i prossimi 4 anni. Confermata all'unanimità, dunque, la prima presidente donna dell'associazione è anche una valdarnese: 56 anni, sposata e con due figli, laureata in sociologia, dirige con il marito la Confezioni Bilò di Levane, azienda che opera nella moda femminile. Dal 2011 è eletta Presidente di Cna Valdarno, poi, nel 2015, viene scelta per guidare la Cna di tutta la provincia di Arezzo. E ora incassa la fiducia dell'associazione e la riconferma dopo il voto unanime espresso dall'Assemblea dei delegati alla presenza del Presidente Nazionale Daniele Vaccarino.  

L'imprenditrice valdarnese ha aperto il suo intervento partendo dai numeri di CNA Arezzo: 4.000 associati distribuiti in 40 diversi mestieri e 2.800 pensionati, 13 sedi territoriali, 2 società e 120 addetti. “Una capacità di rappresentanza e una capillarità sul territorio – ha detto Franca Binazzi – che mettiamo a disposizione del sistema economico locale e del suo sviluppo. Tra poco festeggeremo i 70 anni di CNA Arezzo ben consapevoli che quel modello di associazione del ‘900 non esiste più, superato dalla globalizzazione, dalla digitalizzazione, dalle trasformazioni economiche e sociali. Ci siamo adeguati in modo attivo ai cambiamenti, non subendoli ma gestendoli, nella consapevolezza che lavoriamo in un paese che non agevola lavoro e impresa".

"Siamo consapevoli – ha aggiunto l'imprenditrice valdarnese – che il futuro avrà forme prevalentemente immateriali legate alla rivoluzione tecnologica, ma non potrà fare a meno della nostra concretezza e dei nostri territori, della nostra manifattura di qualità. Perché la salute dell’artigianato è quella di un’intera comunità e dal territorio dobbiamo ripartire per crescere, non per resistere, coniugando tradizione e innovazione”.

Il Presidente Nazionale CNA Daniele Vaccarino ha espresso soddisfazione per il processo di rinnovamento avviato da Arezzo e per la capacità di affrontare le nuove sfide che la rappresentanza richiede. A fianco di Franca Binazzi una squadra in rappresentanza dei territori e dei mestieri artigiani: i componenti della Presidenza sono Tommaso Ausilio, Ivo Bobini, Andrea Marsupini, Fabio Mascagni e Luca Trombetti. Riconfermato nel ruolo di Direttore Generale Nicola Tosi.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati