10, Gennaio, 2025

“Una mamma diversa…uguale alle altre”: presentato il libro illustrato di Antonella Iacopozzi e Miriam Valiani. Il ricavato ad A.tra.c.to

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni il libro “Una mamma diversa…uguale alle altre”, l’opera che si fregia delle illustrazioni di Antonella Iacopozzi, dei testi di Miriam Valiani e dell’impaginazione e digitalizzazione di Marco Mugnaini. Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto ad A.Tra.C.To, l’Associazione Traumi Cranici Toscani nata nel 1997 per aiutare le persone che si trovano ad affrontare una cerebrolesione acquisita.

Lo scopo del libro viene spiegato da Miriam Valiani: “Nasce da un’esperienza personale. dover cioè spiegare ai miei nipoti cosa fosse successo nella vita della loro mamma. In quei momenti di tristezza, di dolore e di sconforto per mia figlia ho sentito la necessità di scrivere. La mia idea era quella di far capire ai miei nipoti che nonostante la mamma avesse problemi relazionali, a causa della meningite, e fosse un po’ diversa in realtà fosse uguale a tutte le altre perchè ancora aveva un sentimento forte verso loro”.

Un tema complesso e delicato che le illustrazioni di Antonella Iacopozzi, artista valdarnese che ha al suo attivo già importanti realizzazioni,  hanno reso più facilmente comprensibile da tutti e soprattutto dai più giovani. Il dramma così acquista un significato più ampio che non comprende soltanto dolore e sofferenza ma anche speranza e amore. Il libro arriva così al cuore di chi legge e osserva le illustrazioni.

 “Una mamma diversa… uguale alle altre” rappresenta anche un insegnamento: anche nelle difficoltà amore e legami profondi rimangono inalterati e donano la forza e la possibilità per affrontare il dolore e farne un importante strumento per dare maggiore valore all’esistenza in tutte le sue sfaccettature. Anche la sofferenza fa parte della vita ma insieme può essere lenita e superata.

Per chi lo desiderasse il libro illustrato può essere acquistato presso A.Tra.C.To, che ha sede operativa nell’ospedale della Gruccia: il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione.

 

 

 

Articoli correlati