27, Giugno, 2022

Una incisana alla guida della nuova Asl di area vasta Arezzo, Siena, Grosseto: è Monica Piovi

Più lette

In Vetrina

Dal primo maggio Monica Piovi, attuale direttore generale della Asl11 di Empoli, diventerà commissario dell’Area Vasta Sud Est: affiancherà Enrico Desideri in questa fase transitoria per la fusione delle Aziende sanitarie

Dal 1 maggio sarà una donna a guidare il processo di fusione delle Asl di Arezzo, Siena e Grosseto verso la costituzione della prima Asl di area vasta. Ed è una valdarnese: si tratta infatti di Monica Piovi, classe 1963, nata a Incisa, attuale direttore generale della Asl11 di Empoli. 

Monica Piovi sarà nello specifico Commissario per la programmazione della Asl di area vasta, e lavorerà a financo del direttore generale della Asl8 Enrico Desideri e del collega dell’azienda ospedaliera senese, Pierluigi Tosi. Un terzetto destinato a traghettare tre Asl in una sola. 

Monica Piovi è laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Firenze. Ha lavorato al Comune di Pontassieve, poi in diversi uffici della Regione Toscana, alla sezione decentrata di controllo della Provincia di Firenze. Dal settembre 2004 ha iniziato la carriera all’interno degli Estav arrivando a ricoprire, a fine 2006, il ruolo di direttore amministrativo dell’Estav Centro di Firenze dove nel 2010 è stata nominata direttore generale. Nel 2012 ha ricoperto lo stesso incarico all’Estav Sud-Est. Dal 2013 è direttore generale della Asl di Empoli. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati