20, Luglio, 2024

Un weekend estivo in arrivo: ecco gli eventi in programma nell’agenda del Weekender

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il caldo non ferma gli appuntamenti del weekend in Valdarno: ecco tutti gli eventi in programma per l’agenda del Weekender

Un caldo weekend di giugno che presenta vari eventi nei prossimi tre giorni, dalla cultura alla fotografia. Ecco tutti i principali appuntamenti da segnalare in Valdarno per l'Agenda del Weekender.

VENERDÌ 5 GIUGNO
Alle ore 17.30 a Montevarchi appuntamento con l'incontro dal tema "La luce vince l’ombra – Gli Uffizi a Casal di Principe. Etica e poesia" presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Interverrà Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi: evento in collaborazione con Associazione LIBERA Valdarno Superiore.

Sesta edizione per "Una notte a Terranuova", l'evento speciale in notturna nel centro storico del paese. Dalle ore 19 eventi, cibo, musica e giochi per i bambini con ingresso libero. Evento organizzato dal comune in collaborazione con Commart, Materiali Sonori.

Lo spettacolo "Tombola, che emozione" si terrà al Teatro Salesiani di Figline alle ore 21.30, a cura di Alessandro Pecini: vedrà coinvolti i ragazzi, le educatrici e la tirocinante della “Lettera Otto”, cooperativa impegnata in progetti di inserimento di ragazzi disabili. Ricavato in beneficenza.

Questo fine settimana viene riproposta a Cellai la mostra "Gli Einstein a Firenze e dintorni – Storia di una tragedia", promossa da Anpi provinciale, Arci Valdarno e Unicoop Firenze con il contributo del comune di Rignano sull'Arno. L'esposizione è ospitata da venerdì a domenica presso il Circolo Arci "Gugliemo Ghiandelli" di Cellai, frazione di Rignano.

SABATO 6 GIUGNO
Ultimo appuntamento del laboratorio "Il Sentiero" a Montevarchi, il corso per genitori di bambini da 0 a 6 anni al Centro Sociale Polivalente “La Bartolea” a cadenza settimanale. Questo sabato alle ore 10 il tema sarà “L'ascolto”. La partecipazione è gratuita.

Sabato mattina "Incontri fantascientifici", con gli studenti delle scuole medie di Pergine a colloquio con giovani fisici, in occasione della festa di fine anno scolastico, per parlare di stelle, pianeti, astronomia e scienza. Evento in collaborazione con il comune.

Nel pomeriggio alla Ginestra a Montevarchi incontro sul tema è "Cambiamenti climatici – Cosa sta succedendo" presso la Sala Filanda della Fabbrica della Conoscenza alle ore 16.30. Introduce e coordina Carles Marco. L'appuntamento rientra in un nuovo ciclo di conferenze.

Giornata di studio sul rapporto giovani e social media con il seminario "Barbiana 2.0" alla Biblioteca Comunale di Reggello: evento organizzato da AB Project Young Onlus con il sostegno dei comuni di Reggello, Rignano sull’Arno e Figline e Incisa Valdarno. Appuntamento alle ore 16.30.

Pomeriggio di festeggiamenti per la GS Pallavolo Piandiscò: a partire dalle ore 17 è in programma una festa in occasione del trentesimo anniversario della società sportiva. Seguirà aperitivo con buffet e musica dal vivo con la collaborazione della ProLoco.

"Mocanita e dintorni" è il titolo della mostra fotografica a cura di Piero Alessandra, Virgilio Bardossi, Maurizio Leoni e Carlo Midollini, aperta a Montevarchi nei locali della Corte de' Medici in via Roma, presso lo Spazio Mannucci. Ingresso libero. Esposizione aperta fino al 4 luglio dal martedì al sabato. Inaugurazione sabato pomeriggio alle ore 17.30.

Inaugurazione alla Fornacella a San Giovanni per “Tempi di Scatto”, la mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia 2015 del Fotoclub Il Palazzaccio. Taglio del nastro alle ore 17, poi apertura ogni venerdì, sabato e domenica fino 14 giugno.

DOMENICA 7 GIUGNO
"Festa d'estate" alla Case di Sant'Antonio in occasione del ciclo di escursioni "Naturalmente Reggello" per vivere una giornata a contatto con la natura. Escursione adatta a tutti a partire dalle ore 9. Per prenotazioni: 0558669265, 3209650428, ambiente@comune.reggello.fi.it.

Primo dei tre incontri di "Arte e storia a Bucine", organizzati dall'Associazione per la Valdambra, in collaborazione con l'associazione Amici di San Leolino, Gruppo Volontari pieve di Galatrona e Amici del Torrione. Questa domenica appuntamento alle ore 17.30 presso la chiesa di San Donato a Pogi con il tema "Un territorio, un castello, una chiesa. Pogi dal Medioevo al Cinquecento".

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio al centro culturale Ginestra a Montevarchi appuntamento con “Archeologi, si scava!” presso l’Agorà della Fabbrica della Conoscenza. Appuntamento alle ore 16 per un gruppo di 12 bambini dagli 8 ai 10 anni per conoscere il mestiere dell’archeologo. Attività gratuita, curata dalla cooperativa Itinera C.E.R.T.A.: necessaria la prenotazione.
 

Articoli correlati