22, Gennaio, 2025

Un libro al giorno per il ‘campione’ dei prestiti bibliotecari: premiati alla Rovai di Incisa i ‘super-lettori’

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì scorso la biblioteca comunale di Incisa ha ospitato la festa annuale in cui si premiano i lettori più affezionati: 351 i volumi presi in prestito da Patrizio Nocentini, un vero super lettore. Premi anche fra gli utenti under 20 e fra gli over 80

Un premio ai lettori più 'affezionati', ai campioni dei prestiti bibliotecari: come ormai da tradizione, si è tenuta martedì pomeriggio alla Biblioteca comunale "Rovai" di Incisa la festa di premiazione dei migliori lettori del 2018, durante la quale sono stati consegnati ben 16 attestati (e gadget) di merito. 

Tra i lettori più giovani, nelle categorie dedicate agli under 20, hanno spiccato: Martino Ruggero Bernardoni (per la fascia 0-5 anni) che ha preso in prestito 48 libri per bambini; Giovanni Vigni (fascia 5-10 anni) e Tayssir Kefi (fascia 10-15 anni) a parimerito, con i loro 62 libri presi in prestito e Federica Paglialunga (fascia d'età 15-20) con i suoi 30 libri. 

 

Premio anche nella categoria over 80 nella quale, con 34 libri letti, al primo posto c'è Silvano Bulletti.

Infine la classifica generale, che vede in testa Patrizio Nocentini con ben 351 libri presi in prestito nel corso dell'anno; seguono Dania Degl'Innocenti (133 libri); Carla Pigozzi (97 libri); Cristina Mangani (95); Maria Rosaria Casini (85); Tiziana Pezzatini (84); Susanna Pampaloni (82); Maria Luisa Colombo e Fabiola Greco (entrambe in nona posizione con 75 libri); Patrizia Sestini (74).

 

Infine un cenno ai libri più prestati nel corso del 2018: in testa, con 13 prestiti ciascuno, ci sono "Il lato oscuro dell'addio" di Connelly e "Tradimento finale" di Patterson, seguiti con 12 prestiti da "Caos" di Patricia Cornwell. 

Al pomeriggio di festa, accompagnato da un aperitivo di presentazione delle nuove acquisizioni, hanno partecipato quasi cento persone, che hanno preso in prestito 107 libri in totale. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati