Sono circa mille e novecento gli studenti che torneranno sui banchi nelle scuole del comune di Figline e Incisa, da lunedì: e ad accoglierli ci saranno plessi che nel corso dell’estate sono stati oggetto di lavori di manutenzione ordinaria, e in alcuni casi anche di lavori più consistenti. Nel complesso l’Amministrazione comunale ha investito circa 160mila euro per eseguire questi interventi.
Questa mattina gli assessori ai lavori pubblici, Dario Picchioni, e alla scuola, Arianna Guarnieri, hanno compiuto un sopralluogo nei plessi in cui si sono fatti interventi più sostanziosi. Alla scuola dell’infanzia di Ponte agli Stolli, ad esempio, dove è stata posata una nuova pavimentazione in gomma antitrauma.
Alla scuola primaria Cavicchi, invece, l’intervento ha riguardato i bagni del piano terra, che da tempo avevano bisogno di una risistemazione completa per problemi anche alle tubature: sono stati rifatti completamente.
Per il resto, alla scuola primaria di San Biagio è stata realizzata una copertura ombreggiante nel resede esterno; e alla scuola dell’infanzia di via Piave sono terminati i lavori di efficientamento energetico finanziati dal Pnrr, con il nuovo sistema di areazione delle aule che si somma alla nuova pompa di calore, all’impianto fotovoltaico e al cappotto termico che erano già stati realizzati. Infine, sono stati acquistati anche nuovi arredi sia per gli esterni che per gli interni delle scuole, per un totale di 20mila euro.
“Siamo in prossimità della riapertura delle scuole, nel corso dell’estate abbiamo calendarizzato tutti gli interventi di manutenzione sui 16 plessi del nostro comune – ha spiegato l’assessore Dario Picchioni – tra gli interventi più significativi, quello della pavimentazione alla scuola di Ponte agli Stolli, che garantisce igiene e qualità degli spazi; ma ci sono stati anche tanti altri interventi, come quello a San Biagio nel resede oppure nei bagni della Cavicchi che sono stati risanati. Un’estate in cui abbiamo fatto l’ordinario ma i prossimi anni vedranno anche interventi più significativi e straordinari, come quello già previsto sulla conversione della primaria della Massa in asilo nido”.
“È tutto quasi pronto per il nuovo anno scolastico, mancano le ultime cose da perfezionare – ha aggiunto l’assessore Arianna Guarnieri – ovviamente i lavori nelle scuole si fanno durante l’estate. Intanto stiamo programmando l’intervento più sostanziale per il prossimo anno: è il finanziamento Pnrr per riqualificare la scuola della Massa per trasformarla in nido, anzi in un plesso 0-6. È necessario, viste le lunghe liste di attesa per il servizio nido: noi quest’anno abbiamo 70 famiglie rimaste in lista di attesa, che diventano 170 se contiamo anche i non residenti. Questo intervento permetterà di mettere a disposizione 30 nuovi posti nido. Oltre agli 800mila euro di fondi del Pnrr destinati al plesso della Massa, il comune investirà 600mila euro sul plesso della Petrarca di Incisa, per intervenire sia sulle aule che per l’acquisto di nuove attrezzature in modo da poter accogliere al meglio gli studenti della primaria della Massa che saranno accorpati qui”.