13, Luglio, 2024

Ultimati gli interventi a Levane Alta: nuova pavimentazione e illuminazione. Obiettivo continuare la manutenzione nel borgo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Manutenzione straordinaria per Levane Alta, con una pavimentazione nuova, di cui una parte con pietre già esistenti, e l’illuminazione pubblica sistemata. Un progetto da circa 20.000 euro. Obiettivo dell’amministrazione sarà completare la sistemazione del borgo

Una nuova pavimentazione in pietra, nuove ringhiere di protezione e nuova illuminazione pubblica per il borgo di Levane Alta. Ultimati i lavori di manutenzione straordinaria da parte del comune di Montevarchi nel nucleo storico del paese: “Uno dei borghi più belli, insieme a Moncioni, che si sta ripopolando, motivo per cui c’era la necessità di sistemare alcune delle opere principali”, ha spiegato l’assessore Arianna Righi.
 
“La parte principale riguarda il percorso del borgo più antico e il potenziamento dell’illuminazione. L’operato principale è stato il restauro del tracciato già esistente da parte nostro ufficio tecnico e degli operai” – prosegue Righi – “Invece la parte sottostante è stata rifatta completamente, poiché il percorso precedente era solo in terra battuta: qui, oltre alla pavimentazione, i lavori hanno interessato la parte sottostante e la raccolta delle acque. Abbiamo dato un’attenzione particolare anche alla scelta dei materiali, per rispettare lo stile in pietra e la tipicità del borgo. L’importo totale è pari a circa 20.000 euro”.
 
Obiettivo dell’amministrazione comunale è riuscire a portare avanti nuovi interventi, proseguendo l’opera in tutto il borgo, in particolare per la strada, la viabilità carrabile e per cercare una soluzione anche al problema dei parcheggi: “Vorremmo riqualificare i nostri borghi che stanno rinascendo, questo e Moncioni per esempio, che sono due perle fondamentali del nostro comune”.
 
Il sindaco Grasso ha parlato anche delle opere non solo sul borgo antico, ma sul paese di Levane: “Dopo aver visto la possibilità finanziaria siamo intervenuti sulle scuole, lungo l’Ambra, vogliamo intervenire per dare continuità ai camminamenti, alle piste ciclabili, al collegamento con i giardini. Siamo nella fase di progettazione di marciapiedi in via Leona, stiamo valutando ulteriori interventi nelle scuole e su alcune piazze da porre in manutenzione”.

Inoltre, il primo cittadino di Montevarchi ha spiegato che importante sarà la collaborazione con il comune di Bucine, con la convenzione da stipulare dopo l’accordo che permetterà interventi in sinergia "su una cittadina medio grande come Levane".
 

Articoli correlati