03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Uffizi diffusi, candidato anche il Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni

Più lette

In Vetrina

Dopo quella di San Giovanni anche l’Amministrazione comunale di Cavriglia ha lanciato la proposta per attivare una sinergia artistica con gli Uffizi di Firenze. Giovedì incontro con Schmidt

Uffizi diffusi: anche Cavriglia, dopo San Giovanni, candida il proprio Museo, il Mine in questo caso, ad ospitare opere, degli Uffizi di Firenze, di prestigio ma che rimarebbero chiuse nei depositivi. La prossima settimana il direttore del più importante museo italiano, Eike Schmidt, verrà proprio nella vallata per effettuare un sopralluogo e visitare i luoghi che ospiteranno le opere tra cui appunto l’auditorium del museo delle miniere di Castelnuovo dei Sabbioni.

I musei che entreranno nella “rete” degli Uffizi contribuiranno dunque a un turismo slow, collegandosi a tutte le attività che questo comporta: dall’enogastronomia allo sport, all’interno di un sistema di reciprocità e Cavriglia che è il comune che prima della pandemia otteneva il record per presenza turistiche vuole fare la sua parte anche in prospettiva della nascita del Parco dello Sport che verrà realizzato nei prossimi anni.

“Abbiamo deciso di candidare anche il nostro comune dopo un’attenta riflessione – hanno detto il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’assessore alla cultura Filippo Boni -, può essere una grande opportunità di prestigio per il nostro comune avviare questa sinergia con uno dei Musei più prestigiosi del mondo e impreziosire la nostra comunità di capolavori della storia dell’arte. Infondo anche Andrea del Sarto sembra che per un periodo della sua esistenza abbia vissuto a Castelnuovo dei Sabbioni e un bellissimo affresco della sua scuola è conservato presso la chiesa di Santa Barbara. Ci auguriamo di poter iniziare quanto prima questa collaborazione”.

 

 

Articoli correlati