Un guasto che si è verificato questa mattina nell’orario di massima frequenza dei pendolari valdarnesi ha portato a pesanti conseguenze sul trasporto ferroviario. Il problema si è registrato sulla linea Direttissima all’uscita della stazione di Figline in direzione Firenze. Di conseguenza, tutti i treni sono stati deviati sulla linea lenta con precedenza ai treni dell’Alta Velocità.
Tra i problemi maggiori segnalati dai pendolari, il treno 4118, partito con 29 minuti di ritardo da Figline, è stato fermato all’uscita della stazione e dopo una sosta di 15 minuti è stato portato indietro di nuovo a Figline per poi essere instradato sulla lenta dopo aver dato la precedenza a tutti gli AV. Alla stazione di Figline, segnalano ancora i pendolari, i viaggiatori sono stati lasciati senza informazioni adeguate e senza conoscere quale potesse essere il primo treno utile in partenza per Firenze. I treno 4118 è arrivato a destinazione con 76 minuti di ritardo. Il successivo 18826 con 43 minuti di ritardo. Il 18740 è stato soppresso.
Commenta il Comitato Pendolari: “È stata l’ennesima mattinata di grave disservizio non solo per l’ennesimo guasto sulla linea, ma per la pessima gestione delle informazioni fornite a chi si recava a Firenze per lavorare, per studiare, per una visita, per una coincidenza per un treno o per un volo. L’ennesima prova della totale inaffidabilità del servizio ferroviario nel Valdarno”.