06, Ottobre, 2024

“Tremilacinquecento battute”: Lorenzo Pierazzi presenta i suoi libri nella sala consiliare di Castelfranco

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proseguono gli appuntamenti culturali a Castelfranco Piandiscò, organizzati dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Rossi. Giovedì 8 agosto, alle ore 21,15 presso la sala consiliare a Castelfranco di Sopra, sarà ospitato l’autore valdarnese Lorenzo Pierazzi, per parlare dei suoi 3 volumi “Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”. Pierazzi, laureato in storia del cinema, è dal 2021 critico cinematografico per il settimanale Toscana Oggi e componente della giuria del IPAAF (International Police Awards Arts Festival). Figura di spicco della critica cinematografica italiana, dal 2022 è coordinatore del piano regionale “Cinema e immagini per la scuola” presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Nel 2023 ha partecipato come autore al “Moby Dick Festival” di Terranuova Bracciolini. Ha partecipato come critico cinematografico a “Luccacinema”. Collabora con la rivista online Diari di Cineclub.

Per le Edizioni Toscana Oggi ha pubblicato “Tremilacinquecento battute – cinquantadue film per un anno di cinema”, Edizione 2021, 2022 e 2023. È un diario dedicato ai film di questi ultimi 3 anni (52 film, uno a settimana per ciascun anno), che annota storie, personaggi, stili di regia, colonne sonore, traiettorie intrecciate tra quanto visto al cinema e quanto vissuto nella quotidianità dallo spettatore. Un cammino che prosegue nel tempo, un racconto che nasce dalla grande passione dell’autore per il cinema in tutte le sue espressioni, e coniuga il piacere di scrivere con quello dell’analisi della pellicola. Un diario che registra le emozioni vissute al buio della sala. Una sicura guida per chi vuole avventurarsi nell’affascinante mondo del cinema. In questo difficile momento di tensione a livello mondiale la cultura e la conoscenza rappresentano mezzi di salvezza soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando. Lorenzo Pierazzi porta a riflettere su temi fondamentali per il singolo e per la collettività.

La serata sarà arricchita dagli interventi di Pietro Pelliciari, giornalista, e di Antonella Grassi, assessore alla cultura del Comune di Castelfranco Piandiscò.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati