19, Agosto, 2022

Trekking, bici, cavallo: aperta la nuova pista nella valle del Monte Secchieta

Più lette

In Vetrina

Tre nuovi percorsi ad anello, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo: sono stati inaugurati ieri a Montemignaio, e collegano il monte Secchieta, la Consuma, il Pratomagno, il Parco della Foreste Casentinesi, Vallombrosa

Sono stati inaugurati domenica 12 agosto, a Montemignaio, i tre nuovi percorsi ad anello pensati per scoprire i paesaggi dell'Alto Casentino, del Pratomagno e del monte Secchieta, a piedi, in bicicletta o a cavallo. Partono da Montemignaio, paese di Marcello e Gabriele Mugnaini, due ex ciclisti professionisti che con l'Amministrazione comunale, un buon numero di volontari e del locale gruppo Cai Namastè, li hanno ripuliti.

La nuova pista “Valle del Monte Secchieta” è un percorso trekking, mountain bike e ippovia che si articola su tre anelli, differenti per lunghezza e difficoltà, collegati da tre by-pass. Tre i comuni interessati: oltre a Montemignaio, Reggello e Castel San Niccolò. I sentieri permettono di salire fino a Monte Secchieta, in Pratomagno o a Croce Vecchia e tornare fino a Montemignaio. Partenza e arrivo dei tre sentieri sono al campo sportivo di Montemignaio, e i tragitti sono di 6,2, 12,1 e 18,4 chilometri con varie difficoltà.

 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati