23, Gennaio, 2025

Trattamenti antizanzare, stanotte il secondo passaggio: attenzione alle precauzioni da adottare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si svolgerà dalle ore 23 alle ore 7 nelle zone di Montevarchi, dal confine con San Giovanni fino alle frazioni di Levane e Levanella, comprendendo anche i quartieri del Pestello e della Ginestra

Secondo passaggio, questa sera, per il servizio di disinfestazione adulticida di zanzare a Montevarchi. Dalle ore 23 di oggi 18 luglio e fino alle 7 di domani 19 luglio, nelle zone di Montevarchi, dal confine con il comune di San Giovanni fino alle frazioni di Levane e Levanella, compresi i quartieri del Pestello e della Ginestra, sarà in azione l'autobotte con i prodotti antizanzare, certificati dal Ministero della Sanità e non nocivi.

Per una maggiore precauzione, si possono adottare alcuni comportamenti cautelari: non sostare fuori dalle abitazioni, durante l'orario del trattamento; non lasciare le finestre aperte o panni stesi; non lasciare esposti al trattamento alimenti o bevande; non lasciare animali da compagnia all’esterno. 

In contemporanea procede anche l’intervento larvicida nelle caditoie stradali e nei punti di ristagno rilevati. Per una lotta efficace alle zanzare è fondamentale la collaborazione dei cittadini, visto che le zanzare non si spostano molto dalla zona dove nascono. I consigli sono di lasciare chiusi i contenitori d’acqua lasciati all’aperto; svuotare completamente la piscina se non utilizzata; mettere negli stagni e nelle fontane del giardino pesci o altri animali acquatici che provvederanno ad eliminare completamente le larve; non scacciare dal giardino uccelli, libellule, pipistrelli e anfibi, grandi predatori di zanzare; svuotare settimanalmente i sottovasi delle piante e metterci un filo di rame, che al contatto con l’acqua libera ioni attivi che riducono la fertilità delle zanzare femmine e uccidono le larve.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati