20, Aprile, 2024

Trasporto su gomma, il comune di Reggello apre un sondaggio per scoprire quanti lo usano e come migliorarlo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In meno di una settimana più di cento persone l’hanno già compilato: è rivolto a studenti e pendolari, e a chi vorrebbe poter usare il trasporto pubblico locale su gomma. Giunti: “Raccogliamo dati e informazioni per rendere il servizio più vicino ai bisogni dei cittadini”

È on line da pochi giorni ma sono già oltre un centinaio, le persone che hanno risposto al questionario lanciato dal comune di Reggello per raccogliere informazioni riguardo al trasporto pubblico su gomma. "Questo perché c'è evidentemente un bisogno diffuso, una necessità avvertita da chi utilizza i servizi di trasporto pubblico e anche da chi li vorrebbe utilizzare ma al momento non può, perché non rispondono ai propri bisogni", spiega il vicesindaco di Reggello, Piero Giunti. 

L'obiettivo è proprio quello: raccogliere una serie di informazioni, aggregare i dati e mettere così in evidenza non solo quello che funziona, ma anche cosa c'è da migliorare. "Ad oggi non abbiamo mai avuto un quadro completo di chi utilizza gli autobus da Reggello per andare a scuola o al lavoro: è la prima volta che avviamo un percorso conoscitivo così puntuale. Lo abbiamo lanciato lo scorso sabato, nel corso del convegno dedicato al Tpl del Lotto Debole, e rimarrà aperto fino a fine marzo".

Una volta raccolti i dati, il comune di Reggello potrà confrontarsi con l'azienda che gestisce il Lotto Debole e apportare quelle modifiche ad orari e tratte, magari anche minime, che però possono portare un beneficio ai cittadini che usano, o che intendono usare, l'autobus. "L'obiettivo è di incentivare così, in maniera concreta, l'uso del mezzo pubblico al posto dell'auto privata, sia per raggiungere la scuola o il posto di lavoro, sia per raggiungere ad esempio la stazione ferroviaria di Figline". 

Il sondaggio, sommato anche alle sollecitazioni arrivate proprio sabato scorso, non è però l'unico percorso avviato dal comune di Reggello, spiega ancora Giunti: "In queste settimane, anche insieme al comune di Figline e Incisa, abbiamo scritto alle scuole superiori sia del Valdarno che di Pontassieve e Bagno a Ripoli, chiedendo che le segreterie ci mettessero a disposizione i dati degli attuali iscritti residenti nei nostri comuni, e quelli del prossimo anno scolastico. Grazie a queste informazioni potremo programmare meglio con il gestore, per settembre, anche le corse autobus, cercando così di ovviare ai problemi che ogni anno si ripresentano". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati