29, Marzo, 2024

Trasporti pubblici: nasce Carta Unica Firenze. Una sola tessera per viaggiare su più mezzi, compresi i treni regionali

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

BusItalia, TreniItalia e Ataf&Li-nea hanno dato vita a ‘Unica Toscana’, la prima tessera personale per viaggiare sui servizi urbani dell’area metropolitana (bus e tram) e sui servizi regionali e sovraregionali. Sulla carta, che sarà in utilizzabile dal 1° aprile, si potranno caricare anche gli abbonamenti dei treni regionali

Sarà utilizzabile dal 1° aprile, 'Unica Toscana', la prima tessera personale elettronica che consente di viaggiare sia sui servizi urbani dell’area metropolitana di Firenze sia su quelli regionali e sovraregionali di Trenitalia. La carta è stata presentata a Firenze dall’Assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli, dal Sindaco di Firenze Dario Nardella, dall’Amministratore delegato di Busitalia Stefano Rossi e dal Direttore Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Maria Annunziata Giaconia. 

"Firenze si avvia a testare uno strumento semplice e comodo che nel futuro prossimo sarà esteso a tutta la Toscana – ha commentato Ceccarelli – una card unica valida per tutti i mezzi di trasporto dell'area fiorentina è certamente una iniziativa che va nella direzione da noi immaginata e perseguita con il recente contratto ponte per il trasporto pubblico su gomma e, ancora prima, in quello firmato dalla Regione con Trenitalia per il ferro".

Si tratta di una tessera personale, realizzata anche con il cofinanziamento della Regione Toscana, sulla quale potranno essere caricati abbonamenti e carnet di biglietti Ataf&Li-nea ed abbonamenti regionali e sovraregionali Trenitalia. La validità scatterà dal 1 aprile. Unica Toscana sarà rilasciata (gratuitamente fino ad agosto) a chiunque ne faccia richiesta nelle biglietterie ATAF&Li-nea a Firenze, e nelle biglietterie Trenitalia di Firenze SMN, Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia e Pisa. Per richiederla è necessario compilare l’apposito modulo (disponibile nelle biglietterie, su www.trenitalia.com e su www.fsbusitaliashop.it) corredato di foto, codice fiscale e di un documento d’identità. 

Una volta ottenuta, la tessera si può ricaricare acquistando abbonamenti e carnet ATAF&Li-nea; oppure abbonamenti Trenitalia in tutte le biglietterie e le emettitrici self service della Toscana e on line. Unica Toscana funziona accostandola al validatore ad ogni salita a bordo, sia all’inizio del viaggio che per i successivi cambi. Riconosce automaticamente i biglietti caricati, registra la validazione per gli abbonamenti in corso di validità e procede a scalare le corse, in caso di carnet. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati