29, Marzo, 2024

Trasporti pubblici, il gruppo “Reggello Viva” rilancia il sondaggio dedicato ai pendolari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Presentato in occasione del convegno sul Lotto Debole di sabato scorso, il sondaggio lanciato dall’Amministrazione comunale nasce da un’idea del gruppo Reggello Viva, condivisa con il vicesindaco Giunti

"Quante volte vi siete trovati in coda al Matassino per poter raggiungere la stazione di Figline? Quante volte avreste voluto lasciare la macchina a casa per poter andare e rientrare dalla vostra attività lavorativa? Quante volte andando a scuola avete fatto un viaggio in autobus schiacciati come sardine?". Sono le domande attraverso cui il gruppo consiliare Reggello Viva ha pensato di raccogliere le esperienze dei pendolari del comune di Reggello.

Oggi il questionario è già on line: l'ha lanciato il comune di Reggello, aprendolo in occasione del convegno che si è tenuto sabato scorso alla Biblioteca comunale, dedicato al Tpl del Lotto Debole. "L'idea che avevamo avuto – spiegano i consiglieri di Reggello Viva Jo Bartolozzi e Cinzia Pandolfi – ha trovato l'appoggio dell'Assessore ai trasporti Piero Giunti, con il quale abbiamo collaborato alla realizzazione dei sondaggi, integrando quelli predisposti dall'amministrazione, e sabato 23 Febbraio sono stati presentati in biblioteca a Reggello".

I questionari, entrambi anonimi, sono due: uno per i cittadini che utilizzano la linea ferroviaria, ed uno per i cittadini che non usano la linea ferroviaria. Il primo servirà a raccogliere informazioni per poter prevedere delle linee autobus per il raggiungimento delle stazioni ferroviarie più frequentate. Il secondo è rivolto a coloro che utilizzano già la linea autobus o non hanno bisogno del treno per raggiungere la loro destinazione finale; anche qui l’obiettivo è capire gli orari e i luoghi più frequentati in modo da revisionare le corse attuali, adattandole sempre meglio alle esigenze degli utenti.

"Crediamo che modificare il sistema di TPL sia punto indispensabile per permettere al comune di Reggello di contribuire al raggiungimento della strategia Europa 2020: una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. Detto ciò siamo consapevoli che i questionari sono solo un primo piccolo passo, ma ci teniamo a ricordare che sarà possibile insistere su delle politiche di trasformazione del trasporto pubblico locale solo se l’utenza manifesterà le sue necessità", conclude il gruppo di Reggello Viva. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati