19, Aprile, 2024

Torre di Arnolfo: lanciata una petizione per effettuare lavori e aprirla ai visitatori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sul gruppo “Oh mio bel castello” lanciata una raccolta di firme da presentare all’amministrazione comunale. Possibile firmare in varie attività del paese

Progettata nel 1300 da Arnolfo di Cambio la Torre che porta il suo nome, all'ingresso di Castelfranco di Sopra, attualmente non è visitabile. In paese, così, si è creato un gruppo che sta tentando di sollecitare e sensibilizzare l'amministrazione comunale del Comune unico a intervenire per aprire di nuovo ai cittadini il simbolo storico e architettonico del paese.

Sul gruppo facebook "Oh mio bel castello", infatti, è stata lanciata, grazie a Cosimo Gori e ad altri ragazzi del paese, una raccolta di firme con la quale si chiede all'amministrazione comunale di eseguire interventi di manutenzione e di messa in sicurezza affinchè la Torre di Arnolfo possa essere accessibile a chi vuol visitare il simbolo di uno dei Borghi più belli d'Italia.

La Torre di Arnolfo è stata ristrutturata dal Comune di Castelfranco di Sopra nel 1998 e in seguito è stata aperta a visite guidate. A distanza di anni, però, occorrono nuovi interventi di manutenzione e di messa in sicurezza.

I moduli per firmare la petizione possono essere trovati presso New California, Pizzeria Le Balze, Mr. Jack`s Bar, Pizzeria Bude, Circolo Arci, Circolo M.C.L., Tower Caffè. Tante sono le adesioni finora arrivate.

L'apertura della Torre di Arnolfo potrebbe rappresentare una importante occasione per aprire ancora di più al turismo uno tra i centri più interessanti del Valdarno.

Articoli correlati