Gli appuntamenti sono organizzati dal Comune di Figline e Incisa per affrontare temi di attualità. Cinque le letture con accompagnamento musicale
Si parte il 30 giugno dal Circolo Arci di Incisa con la lettura scenica della compagnia teatrale I Folli. La rassegna "Il Giardino di Alceste" torna così ad accompagnare le serate estive con letture e accompagnamento musicale.
Il tema comune sarà "Labor" e ci saranno riflessioni sul lavoro e sui cambiamenti nel corso dei deccenni scorsi. Ad accompagnare ogni lettura, eseguita dalla compagnia I Folli e Cantiere Artaud, il sottofondo musicale di Simone Baldini Tosi e Arlo Bigazzi.
La sperimentazione delle letture con accompagnamento musicale era già stata effettuata con Libernarrando, la rassegna teatrale che si è svolta da febbraio a maggio al Teatro Garibaldi di Figline.
Per la serata inaugurale è stato scelto il libro "Personaggi precari" di Vanni Santoni. Seguirà un evento il 14 luglio con I Folli, il Circolo Arci di Gaville e la parrocchia. In questa occasione andrà in scena "Le nostre vite senza ieri" di Edoardo Nesi.
Il 21 luglio a Ponte agli Stolli ci sarà la lettura scenica de "Il capo fabbrica" di Romano Bilenchi, mentre il 28 luglio l'incontro sarà al Poggio alla Croce per leggere "Le mosche del capitale" di Paolo Volponi.
A chiudere gli eventi il 3 agosto un appuntamento al circolo Arci di Palazzolo. Verrà effettuata la lettura scenica di "Lavoro da morire", opera di 11 diversi autori.
Ogni serata è ad ingresso libero e gratuito.