01, Ottobre, 2022

Torna il Cammino della Setteponti: a settembre tre giorni a piedi, da Cascia fino a Ponte Buriano

Più lette

In Vetrina

Dopo due anni di stop a causa della pandemia, quest’anno torna l’appuntamento con il Cammino della Setteponti: da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre, un lungo percorso in tre tappe porterà i camminatori a scoprire e conoscere angoli suggestivi e luoghi che raccontano la storia del territorio, rigorosamente a piedi.

Il cammino della Setteponti è un’iniziativa realizzata grazie al contributo dei comuni di Reggello, Castelfranco Piandiscò, Terranuova, Loro Ciuffenna e Castiglioni Fibocchi, e della Regione Toscana. Il camino si svolge in tre giorni, in un percorso di circa 60 km che ricalca il tracciato dell’Antica Cassia Vetus, la strada che i pellegrini percorrevano per andare a Roma. Tre giorni di immersione nel paesaggio, tra Pievi romaniche, dimore medicee, i caratteristici terrazzamenti coltivati a oliveti e vigneti. E lungo il percorso, la possibilità di degustare prodotti di qualità come il vino, il pane, e presidi Slow Food come olio e fagiolo zolfino.

Un modo innovativo di promuovere il territorio, quello del camminare e del turismo lento, con la collaborazione di associazioni e attività del territorio che offrono accoglienza autentica con visite guidate, eventi culturali e animazioni. Per tutte le informazioni si può consultare la pagina facebook Il cammino della Setteponti.

PROGRAMMA
1° GIORNO. Venerdì 2 settembre ore 9,00
Da Cascia di Reggello a Cafaggio I (Malva). Museo di Masaccio – Casamora – Pian di Scò Pausa pranzo presso l’agriturismo Gravanella – Castelfranco di Sopra – Piantravigne
Lunghezza Tappa Km 17,5 : Ascesa totale m 521 discesa totale m. 481
2° GIORNO. Sabato 3 settembre ore 9,00
Da Cafaggio I a Agricampeggio San Giustino Valdarno. Malva, Montemarciano, Loro Ciuffenna. Pieve di Gropina. Pausa pranzo presso Azienda Agricola Tiberio Wine – Traiana.
Lunghezza Tappa Km 21,7 : Ascesa totale m . 547 discesa totale m. 648
3° GIORNO Domenica 4 settembre ore 9,00
Da Agricampeggio San Giustino Valdarno a Ponte Buriano. Il Borro – Pranzo a Castiglion Fibocchi – Rondine.
Lunghezza Tappa Km 18 : Ascesa totale m . 148 discesa totale m. 266.

Il programma potrebbe subire modifiche in base al meteo e allo stato dei sentieri.

Si può partecipare liberamente, solo i servizi (come cene e pranzi) sono a pagamento, se si decide di usufruirne.  La prenotazione è necessaria.

Per prenotarsi scrivere a cammino7ponti2018@gmail.com
o tramite Messenger sulla pagina facebook del Cammino della Setteponti https://www.facebook.com/ilcamminodellaSetteponti.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati