19, Agosto, 2022

Testamento biologico, il consiglio comunale approva l’istituzione del registro

Più lette

In Vetrina

Adesso anche il Comune di Cavriglia potrà ricevere le DAT, disposizione anticipata di trattamento. Il servizio, per il quale i cittadini dovranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, sarà gratuito

Testamento biologico: grazie alla delibera approvata dal Consiglio comunale del 26 luglio gli uffici di Cavriglia potranno ricevere la DAT, ovverosia la disposizione anticipata di trattamento che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale. La delibera individua l'ufficio Anagrafe e Stato Civile posto al piano terra del Municipio di viale Principe di Piemonte quale ufficio competente. Il servizio è gratuito.

Può presentare la DAT ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Cavriglia. La disposizione anticipata di trattamento dovrà essere consegnata personalmente, redatta in forma scritta, e con la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne.

Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza e possono essere modificate o revocate in qualsiasi momento. Per ogni ulteriore informazione gli uffici comunali di Cavriglia sono a disposizione dei cittadini.

 

 

 

 

Articoli correlati