19, Maggio, 2025
spot_img

Terza corsia A1: al via la realizzazione di cinque nuovi cavalcavia fra Incisa e Firenze Sud. Lavori di notte e nei fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proseguono nel tratto della A1 compreso tra Firenze Sud e Incisa Reggello le opere per l’ampliamento della carreggiata che porteranno alla realizzazione della terza corsia. Il cantiere, dalla metà di maggio, entra in una fase centrale con l’avvio delle attività propedeutiche alla rimodulazione del tracciato originario dell’Autosole.

Ed è proprio per questo motivo che, a partire dal fine settimana del 10 maggio, si lavorerà alla costruzione di 5 nuovi cavalcavia che andranno a sostituire i corrispettivi sovrappassi già esistenti, che a loro volta verranno dismessi solo dopo l’apertura effettiva di quelli nuovi. Un passaggio necessario, questo, per garantire la continuità della viabilità cittadina, evitando interruzioni del traffico extrautostradale, se non in corrispondenza delle lavorazioni notturne.

I nuovi cavalcavia, tutti realizzati in acciaio e soletta in calcestruzzo armato, garantiranno il collegamento dei territori ricadenti nei comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno e sovrappasseranno il tracciato storico della A1 (quello attuale, in sostanza) che invece in futuro è destinato ad accogliere il traffico in direzione nord, utilizzando tutte e quattro le corsie esistenti.

Il programma di ampliamento dell’A1 tra Firenze Sud e Incisa Reggello prevede infatti la realizzazione, per la corsia in direzione sud, di un nuovo tracciato ‘in variante’, dove sono in via di realizzazione, tra le altre opere, la nuova galleria naturale di San Donato e due nuovi viadotti: la nuova carreggiata verso sud, quindi, ospiterà il traffico su tre corsie. Entro la fine dell’anno il traffico verrà temporaneamente deviato su parte del nuovo tracciato, così da consentire la riconfigurazione definitiva del tratto ‘attuale’ dell’A1, che passerà quindi da due corsie per senso di marcia a quattro corsie in direzione Bologna.

Per consentire queste lavorazioni, è in programma una serie di chiusure che avverranno sempre nel fine settimana e sempre in orario notturno.

Il primo stop al traffico è in programma a partire dalle ore 22:00 di sabato 10 maggio: sarà chiuso il tratto tra Firenze Sud e Incisa Reggello in entrambe le direzioni fino alle ore 6:00 di domenica 11 maggio, per consentire contestualmente la demolizione di un cavalcavia e il varo di uno nuovo. Le attività, con l’obiettivo di limitare al minimo l’impatto sul traffico, proseguiranno nei fine settimana successivi e sempre in orario esclusivamente notturno per concludersi entro fine giugno. Anche le aree di servizio Chianti ovest e Chianti est, situate nel tratto Firenze sud-Incisa, rispettivamente verso Roma e in direzione di Firenze/Bologna, saranno chiuse nelle stesse notti, ma con orario 21:00-6:00.

In ognuna di queste notti di chiusura al traffico, i veicoli in transito sull’A1 verranno deviati sulla viabilità ordinaria da Firenze Sud fino a raggiungere il casello di Incisa Reggello (e viceversa). Al fine di gestire al meglio la viabilità, per l’intera durata delle lavorazioni, la Direzione di Tronco di Firenze di ASPI ha previsto un potenziamento dei presidi di segnaletica e di assistenza in prossimità delle aree di cantiere.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore
spot_img

Articoli correlati