19, Aprile, 2024

Terranuova, Chienni: “Asilo nido senza liste di attesa e un bonus di 1.000 euro per ogni nuovo nato e bambino adottato”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono alcune tra le proposte presentate da Sergio Chienni in supporto alle famiglie

Un bonus di 1.000 euro per ogni nuovo nato e bambino adottato, è questa una delle principali novità proposte da Sergio Chienni, candidato della lista “Insieme per Terranuova”, per supportare chi intende costruire una famiglia.

"Riteniamo sia una misura idonea a sostenere chi sceglie di far nascere o adottare un bambino. Si tratta in primo luogo di un aiuto economico, ma allo stesso tempo è l'impegno dell'intera comunità ad accompagnare le famiglie nel loro sviluppo".

Tra gli impegni previsti anche quello di consolidare i servizi attualmente garantiti: "Asilo senza liste di attesa, anticipo scolastico gratuito come risposta ai genitori che entrano a lavorare entro le 8, attività extrascolastiche del CIAF per seguire gli studenti anche il pomeriggio, attività estive per bambini e adolescenti. L'insieme di questi servizi consente di coniugare le attività lavorative dei genitori con la formazione dei figli. La valenza educativa è e sarà supportata dalla presenza della figura professionale dell'educatore. Il Comune di Terranuova è tra i pochi che per scelta ha questa professionalità in pianta organica".

Proseguirà anche l'esperienza dello sportello di consulenza pedagogica dedicato ai genitori e i corsi di formazione. "Lo sportello sta dando risposte qualificate alle piccole e grandi domande che come genitori ci poniamo durante l'infanzia e l'adolescenza dei nostri figli. Da che utilizzo fare delle nuove tecnologie fino a come affrontare le difficoltà in famiglia".

Infine la proposta di implementare gli spazi all'aperto da condividere tra adulti e bambini. "Terranuova – conclude Chienni – è uno dei Comuni col maggior numero di aree verdi attrezzate, intendiamo ogni anno inaugurare un nuovo parco dotato di giochi e arredi urbani da dedicare ai nuovi nati dando continuità a quanto fatto con la creazione del parco di Via Rossini"

Articoli correlati